Windows Phone, come sono le app ufficiali degli store di elettronica

Pian piano Windows Phone 8 diventa in grado di offrire tutte le app utili che ci si aspetta di vedere su uno smartphone. Dopo l'arrivo di numerose nuove app da parte di Nokia (come ad esempio Play To da tempo sullo store di WP7) e la pubblicazione di software come Spotify in concomitanza con iOS e Android, iniziano ad arrivare anche le app dei nostri retailer di elettronica e tecnologia in generale.

Proprio in questi giorni Euronics ha immesso nel market la sua app ufficiale, che vi permetterà di restare sempre aggiornati sulle news dei suoi punti vendita e delle offerte.

Grazie a questa app sarà possibile vedere le novità negozio per negozio, consultando i volantini pubblicati e, grazie alla geolocalizzazione, vedere una mappa con indicati tutti i rivenditori nelle vicinanze. Supporta anche le Live Tile, dove saranno mostrate le ultimissime offerte inserite, disponibili a colpo d’occhio. È possibile anche sfogliare le varie categorie e vedere video promozionali dei vari prodotti: la grafica è ben fatta e piacevole in stile "Metro".

Ecco la descrittiva presente sullo store di Microsoft:

"Se sei un appassionato di tecnologia e vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news nel mondo dell'elettronica, scarica la nuova applicazione per Windows Phone.

Scopri i prodotti in Promozione e Sfoglia i VOLANTINI dei negozi Euronics di tutta Italia. Cerca i punti vendita più vicini sulla mappa o la lista, ed accedi al volantino o alle offerte (top offerte) in corso.

Salva i tuoi negozi preferiti nell'apposita sezione per accedere più velocemente a tutte le informazioni disponibili, inclusi orari di apertura, numeri di telefono, e website.

Le news sempre aggiornate ti permetteranno inoltre di rimanere al passo con le ultime tecnologie e le recensioni video ti faranno scoprire i nuovi prodotti nel dettaglio.

Tramite le Live Tile potrai rimanere sempre aggiornato su promozioni e volantini del tuo negozio Euronics preferito.

Con Euronics il cliente è nel suo regno!"

Ma questa catena dell'elettronica non è l'unica presente sul market, infatti troviamo la controparte Mediaworld, accompagnata da Marcopolo Expert e dall'immancabile Amazon: questi tre retail sono presenti già da tempo nello store e l'aggiunta di Euronics equilibra la concorrenza e permette di capire il livello di interesse per il sistema di Microsoft, il cui bacino d'utenza è in salita. Ma analizziamo anche le app dei tre citati.
.
MediaWorld per Windows Phone_5

La prima è quella di MediaWorld, che oltre ad essere presente su WP è anche disponibile su Windows 8. Le sezioni sono molto interessanti, manca però la funzione dedicata agli acquisti on-line. Graficamente si presenta con grandi Tile che permettono di sforgliare una sorta di volantino virtuale, ricercare i punti vendita ed accedere ad altre funzioni. C'è anche la possibilità di inserire la propria carta fedeltà e consultare i punti accumulati. Questa app ha certamente bisogno di un aggiornamento per includere le funzioni di shopping e magari le notifiche sulle offerte. Chi è interessato può scaricare l'app al seguente link.
.
MarcoPolo Expert per Windows Phone_2

Troviamo poi Marcopolo Expert, famoso per le sue promozioni. L'app si presenta con uno sfondo bianco con le Tile arancioni che sono i colori sociali dello store. L'interfaccia non si discosta molto dalle precedenti, permette di visionare le offerte ed i vari volantini, una volta identificato il prodotto c'è anche la possibilità di capire in quale negozio fisico è disponibile. Anche qui, nulla è implementato per acquisti on line, ma anche con questa applicazione è possibile gestire i punti fedeltà, consultando il saldo ed i premi possibili. Se lo volete potete poi commentare il vostro acquisto, lasciando una piccola recensione e le classiche stellete di gradimento, se volete scaricare Marcopolo Expert potete farlo dal seguente link.
.
Amazon per Windows Phone_2

Ora prendiamo in considerazione l'applicazione dell'immancabile Amazon, possiamo dire che questa app rasenta la perfezione: essendo uno store prettamente on-line qui è possibile effettuare acquisti direttamente dal vostro telefonino, nonché decidere la modalità di pagamento e leggere ed effettuare recensioni dei prodotti. Ottima anche la possibilità di verificare lo stato dell'ordine effettuato. In pratica possiamo dire che tutte le funzionalità della pagina web sono a nostra disposizione all'interno di questa app. Graficamente è molto essenziale, ma completissima nei contenuti, proprio in stile Amazon. Ultima chicca è la possibilità di catturare un codice a barre di un prodotto e vedere se è disponibile nello store.

Euronics per Windows Phone_1
Euronics per Windows Phone_2
Euronics per Windows Phone_3
Euronics per Windows Phone_4
Euronics per Windows Phone_5
Euronics per Windows Phone_6

MediaWorld per Windows Phone_1
MediaWorld per Windows Phone_2
MediaWorld per Windows Phone_3
MediaWorld per Windows Phone_4
MediaWorld per Windows Phone_5
MediaWorld per Windows Phone_6
MediaWorld per Windows Phone_7
MediaWorld per Windows Phone_8
MarcoPolo Expert per Windows Phone_1
MarcoPolo Expert per Windows Phone_2
MarcoPolo Expert per Windows Phone_3
MarcoPolo Expert per Windows Phone_4
MarcoPolo Expert per Windows Phone_5
Amazon per Windows Phone_1
Amazon per Windows Phone_2
Amazon per Windows Phone_3
Amazon per Windows Phone_4
Amazon per Windows Phone_5
Amazon per Windows Phone_6
Amazon per Windows Phone_7

  • shares
  • Mail