Bill Gates, un "chiaro errore" di strategia con Windows Phone


Bill Gates non si ritiene affatto soddisfatto delle scelte compiute da Microsoft nel settore della tecnologia mobile e del modo in cui ha affrontato il mercato degli smartphone.

Come sappiamo gli sforzi di Bill Gates, il co-fondatore di Microsoft, non sono più tanto rivolti alla guida diretta della società di Redmond, quanto alla gestione della fondazione filantropica Bill e Melinda Gates, che si occupa tanto della lotta ad alcune malattie quanto dell’istruzione negli stati uniti.

Questo però non lo rende meno consapevole ed attento riguardo gli sforzi e l’andamento della grossa società per cui ricopre la carica di presidente del consiglio di amministrazione.

"CBS This Morning", show televisivo messo in onda da CBS durante la fascia mattutina, ha trasmesso un’intervista di Gates ad opera del presentatore Charlie Rose, durante la quale, tra i vari argomenti, è stato toccato il modo in cui Microsoft ha vissuto l’entrata nel mondo degli smartphones.

Gates critica apertamente la conduzione della compagnia da parte di Ballmer, riconoscendo con enfasi tutti quelli che ritiene ottimi ottenuti da Microsoft di recente, come Windows 8 ed il Surface, ad esempio, ma riconosce alcuni limiti in ciò che è stato fatto, specificamente nelle decisioni prese per Windows Phone.

La domanda sul perché Microsoft non sia entrata prima in lizza nel mondo mobile non riceve una risposta diretta. Gates ritiene che la società di Redmond non si sia “persa i cellulari.” Tuttavia indica se stesso e Ballmer come due individui estremamente auto-critici, ed ammette che il modo in cui la materia è stata affrontata non ha permesso alla società di prendere una posizione di spicco e che quindi sia un “ovvio errore”.

Il progetto di ottenere un buon piazzamento nel mondo mobile, il terzo posto tra le piattaforme come vorrebbe Ballmer, non ha un presente roseo e gli sforzi dei vertici di Microsoft, Gates compreso, puntano ancora verso questo traguardo.

Via | TheVerge.com

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: