Tizen 2.0 Magnolia, SDK e codice sorgente oggi disponibili

Si torna a parlare del sistema operativo Tizen: oggi infatti sono disponibili il codice sorgente e l'SDK di Tizen 2.0 Magnolia. Sia codice sorgente che SDK hanno ottenuto la denominazione "alpha" e possono essere scaricati liberamente. Tra le novità apportate al sistema operativo Open Source troviamo il potenziamento del supporto ad HTML5, sono disponibili le API per il Bluetooth e la connettività NFC ed è possibile accedere al calendario del dispositivo, la cronologia delle chiamate e i sottosistemi legati alla messaggistica.

Il framework dell'interfaccia utente Web supporta sia la schermata intera che il multischermata. Vengono finalmente supportate anche funzionalità quali Text-to-speech, le applicazioni in background e l'IP Push.

Oltre alle applicazioni basilari quali Calendario, Contatti, Galleria, Telefono, Impostazioni e Video Player sono stati rilasciati inoltre un IDE nativo e un ambiente di sviluppo web ripulito, più chiaro e immediato. Alla fonte trovate il link per i download completi nel caso in cui foste interessanti.

Nel caso in cui, invece, avete curiosità, ma non sapete dove mettere le mani potete attendere la Tizen Developer Conference che si terrà a San Francisco durante il mese di maggio e della quale si parlerà certamente con interesse.

Intanto l'SDK Tizen gira sia su Windows che Ubuntu e Mac OS X.

Via Engadget | Link al download di Tizen

  • shares
  • Mail