I giochi degli smartphone hanno generato più fatturato di quelli delle console portatili

app mobile generano piu profitti delle console portatili

App Annie, un noto team internazionale che monitora oltre l'80% del traffico generato dalle applicazioni mobile, ha condotto un'analisi relativa al fatturato generato dalla vendita dei giochi degli smartphone (solo iOS e Android) confrontandolo con le entrate ottenute dai giochi per le console portatili come PS Vita e Nintendo 3DS.

Ricordiamo che i titoli della Sony PSP/PS Vita e Nintendo DS/3DS, messi a confronto con le applicazioni mobile, sono molto più costosi; basta pensare che Super Mario 3D Land per Nintendo 3DS costa ben 44,99 euro, mentre la maggior parte delle applicazioni per iPhone e Android sono gratuite.

Dunque - stando a quanto emerso dall'analisi effettuata da App Annie- i guadagni generati dal mercato dei giochi degli smartphone (iOS e Android) hanno superato quelli dichiarati dalle console portatili (i dati si riferiscono all'ultimo trimestre del 2012).

Il team internazionale ha affermato che gran parte del merito è dovuto agli acquisti in-App dei giochi gratuiti, infatti numerosi utenti -dopo aver scaricato un titolo in formula gratuita- acquistano degli elementi aggiuntivi o nuovi livelli dall'applicazione stessa.

Al contrario, i giochi destinati alle console portali hanno una logica diversa: paghi a caro prezzo, ma puoi goderti il gioco senza limitazioni. Tuttavia potrebbe essere la svolta decisiva per aziende come Sony e Nintendo se iniziassero a vendere giochi ad un prezzo molto più basso, proponendo però una serie di contenuti aggiuntivi da acquistare in un secondo momento. Non credete?

Via | BGR

  • shares
  • Mail