Mobile World Congress 2013, prime immagini di ZTE Open

foto dalla Conferenza ZTE Open con Mozilla Firefox OS[Aggiornamento 25 febbraio 2013, ore 20:05] Un Mobile World Congress 2013 ricco di sorprese per i fan di Mozilla, con ZTE Open e Alcatel One Touch Fire.

Il nostro inviato all'evento ha raccolto dati sul primo smartphone: avrà uno schermo da 3,5'', batteria piccola da 1200 mAh, HVGA TFT touchscreen, 265 MB di RAM e 512 di spazio su disco, camera da 3.2 Mp; supporterà, infine, Bluetooth e Wi-Fi.

ZTE Open arriverà in Sud America (Venezuela e Colombia) e in Spagna a metà del 2013; in un secondo momento, invece, sarà la volta dell’Europa, per la quale, però, non sono stati forniti dettagli (il rilascio, comunque, dovrebbe avvernire entro il 2013).[24 febbraio 2012, ore 19:40]

Al successo di Alcatel contribuirà Deutsche Telekom. Quando arriverà in Europa? Non ci è dato saperlo con esattezza, anche in questo caso, ma sappiamo che sarà sicuramente rilasciato prima in Polonia e poi nel resto del Vecchio Continente.

Sarà Deutsche Telekom a portare il primo Mozilla smartphone in Europa – recita il comunicato –. Alcatel One Touch Fire sarà disponibile in Polonia questa estate e in molti altri Paesi quest’anno”.

La compagnia ha già messo a punto diversi servizi, ma saranno sperimentate nel corso dei prossimi mesi nuove collaborazioni per ampliare l’offerta, fino ad arrivare alla fine del 2013, quando tutto dovrebbe essere completo; DT e Mozilla stanno lavorando assieme, insomma, per funzionalità che siano in grado di soddisfare le richieste del mercato.

"Le partnership sono un metodo importante per aprire la strada alle innovazioni. Ci affidiamo a piattaforme aperte, perché vogliamo creare libertà di scelta per conto dei nostri clienti - queste, le parole di Rene Obermann, presidente del consiglio di Deutsche Telekom al Mobile World Congress di Barcellona -. Ecco perché sosteniamo Mozilla […] nel mondo mobile. Il lancio del primo smartphone in Europa con il nuovo sistema operativo Firefox è un passo importante sulla strada di una maggiore concorrenza tra i diversi ecosistemi".

La collaborazione fra Telekom e Mozilla è iniziata nel 2011, proprio per questo motivo: DT è convinta che bisogna promuovere degli standard diversi e accelerare, nonché diversificare, la concorrenza fra gli ecosistemi, a patto, però, che il nuovo smartphone venga proposto a un prezzo bassissimo.

Alcatel One Touch Fire sarà alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon con un uno-gigahertz CPU; avrà 256MB di RAM, 512MB di memoria integrata espandibile; fotocamera da 3.2 megapixel; connettività WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0; sensore di prossimità e di luminosità, radio FM e supporto alle reti quadribanda GSM ed UMTS/HSPA 900/2100 ed 850/1900/2100; la batteria, infine, sarà da 1.400mAh.


Per quanto riguarda il secondo smartphone, ve ne abbiamo già parlato elencandovi tutti i telefonini che potrebbero fare la loro comparsa al MWC 2013: si tratta di ZTE Open, uno smartphone molto piccolo e carino d'aspetto; in questo caso, però, i dettagli sono pochi - finora si parla solo di un processore Cortex A5 -.

Firefox OS offrirà molti dei servizi già conosciuti, ma non solo: è prevista anche una ricerca generica che renderà la vostra esperienza intuitiva e completa. Ecco come ne parla il comunicato:

"L'approfondita ricerca contestuale di Firefox OS porta gli utenti direttamente al contenuto desiderato e non si limita a offrire applicazioni generiche all'interno di una stessa categoria. Le capacità di ricerca saranno molto più sofisticate e approfondite grazie alla possibilità di cercare contemporaneamente sia tra le applicazioni che in rete, cosa impossibile con le applicazioni presenti in modalità nativa. Ad esempio, inserendo il nome del vostro musicista preferito i risultati di ricerca vi permetteranno di acquistarne una canzone, comprare biglietti per i suoi concerti o ascoltare la vostra canzone preferita all'istante".

Cosa vi aspettate da queste nuove collaborazioni? iOS e Android non sono di certo in pericolo, ma Mozilla non sembra voglia perdere tempo in chiacchiere...

foto dalla Conferenza ZTE Open con Mozilla Firefox OS

Via | The Verge | Engadget

  • shares
  • Mail