Firmware aggiornato (finalmente) per Nokia N73 Brand Tim: versione 4.0812.4.0.1

nokia n73 firmware no brand meDopo oltre un anno e mezzo di ritardo sugli aggiornamenti, finalmente i possessori di Nokia N73 brandizzati TIM, possono effettuare un nuovo aggiornamento. Ricordiamo che per i modelli no brand, se ne sono susseguiti diversi fino all'attuale versione.

Attualmente non è disponibile per la versione Music Edition (deve essere solo questione di pochi giorni). I terminali interessati, dunque, sono quelli aventi product code (si trova sotto la batteria): 0549453, 0543836 e 0543837, 0551906. Si passa dalla versione 3.0638.0.0.02 del 30-10-2006 alla recentissima 4.0812.4.0.1 del 21-03-2008.

Essendo un “major update”, riportiamo brevemente alcune migliorie e caratteristiche che contraddistinguono questa relase:
- Primo su tutti, è stato implementato il lettore musicale della versione Music Edition (che da sempre ha segnato la differenza tra le due versioni)
- Funzionalità FOTA (firmware over the air), per l'aggiornamento del firmware tramite connessione dati
- Applicazione Mobile TV per l'accessorio SU-33
- Nokia Maps (versione 1.2) per la navigazione GPS
- Ricerca (nella versione 3.6 per la ricerca locale e in rete)
- Bluetooth Stereo per cuffie compatibili (protocollo AD2P)
- Applicazioni dedicate (e personalizzate dall'operatore), tra cui: ShoZu, FlashMe, TIM I'M, TIMail Zone, eccetera.

Queste sono solo alcune delle migliorie presenti che, tuttavia, lasciano spazio anche ad alcune pecche. Tra queste la più grave riguarda i sistemi operativi Apple: con il bluetooth, la connessione tra dispositivo e computer è totalmente instabile da non funzionare più (quella USB non è compromessa).

Inoltre, la comparsa del bug per eccellenza degli ultimi firmware: la data dei messaggi (sms o mms) è diversa da quella di effettivo invio e si riferisce solamente a quella di effettiva ricezione (potrebbe anche non considerarsi un bug, ma per molti è un problema). Infine, nonostante la velocità generale del dispositivo sia aumentata sensibilmente, il quantitativo di RAM libero per l'utilizzo delle varie applicazioni è ridotta al minimo e neanche tanto sufficiente. Ora rimane un'incognita: a quando la piattaforma n-gage su questo e gli altri terminali compatibili?

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: