Firefox OS: pronti per un nuovo sistema operativo?

Il mercato degli smartphone è ricco di scelte per gli utenti in termini di sistema operativo: Google Android e Apple iOs sono i due leader del settore, seguiti (a parecchia distanza) da Microsoft Windows Phone 8 e da BlackBerry 10. Presto potremo aggiungere a questa lista anche Firefox OS, che sarà presentato in maniera ufficiale al prossimo Mobile World Congress 2013 di Barcellona, che inizia oggi.

Quale potrebbe essere la diffusione di questo sistema operativo? Potrà riuscire a trovare consensi nel mercato o è destinato solo a rimanere “uno dei tanti”? Stando alle parole di Jay Sullivan, Vice Presidente Senior del settore prodotti di Mozilla, Firefox OS piacerà sia agli utenti che agli sviluppatori.

Dal punto di vista degli utenti, saranno le app che potrebbero far propendere per questo OS piuttosto che per altri. La lista di aziende che realizzeranno app per Firefox OS include AccuWeather, Disney Mobile Games, EA Games, Facebook, MTV Brasil, Nokia e Twitter. Oltre a questo, gli utenti potranno provare “on demand” le varie app per una volta sola, prima di installarla, al fine di capire se può essere utile o meno.

Dal punto di vista degli sviluppatori, invece, il punto di forza di questo sistema operativo potrebbe essere la possibilità di programmare app in HTML5, senza nessun bisogno di imparare nuovi linguaggi di programmazione appositamente creati. Se Firefox OS dovesse riuscire a prendere piede, questo potrebbe rappresentare un grande vantaggio.

Per il momento Firefox OS verrà messo sul mercato solo in Brasile, Colombia, Messico, Montenegro, Polonia, Serbia, Spagna, Ungheria e Venezuela. Si tratta di mercati di minore importanza rispetto a quello degli USA, ad esempio, che sarà il vero banco di prova per l'OS di Mozilla. Secondo voi riuscirà a prendere piede?

Via | usatoday.com

  • shares
  • Mail