Nokia Lumia 520 e Lumia 720 presentati ufficialmente al Mobile World Congress 2013

Conferenza di Nokia all

Dalla conferenza stampa di Nokia, al Mobile World Congress 2013, arrivano informazioni riguardo i due nuovi modelli Nokia Lumia 520 e Nokia Lumia 720.

Entrambi i dispositivi vantano un processore dual core da 1 GHz Snapdragon della Qualcomm con architettura Krait, che come vi aspettavate gira con il sistema operativo Windows Phone 8, completo dell'intera suite di software personalizzati da Nokia: Drive, Maps e City Lens.

Il piano dei finnici è di basare il loro successo su un favorevolissimo rapporto prezzo-qualità, infatti il 520 sarà venduto sotto la soglia dei 150 euro ed il 720 allo stesso prezzo del 620, cioè 249 euro.

Partiamo dal più alto di gamma dei due ed elenchiamo le sue caratteristiche: troviamo un display "curvo" (come il Lumia 920) da 4.3 pollici con tecnologia ClearBlack, capace di una risoluzione di 800x480. Si capisce subito che non avremo per le mani un HD, una scelta estremamente criticabile.

Lo schermo, tuttavia, adotta la tecnologia Super Sensitive Touch per l'utilizzo dello smartphone con i guanti, funzione ereditata dai modelli superiori ed estremamente apprezzata dagli utenti. Come accennato troviamo al suo interno un processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1 Ghz e qui l'impressione è che sia lo stesso modello del 820 e 920, solo depotenziato nella frequenza. A dare man forte c'è una RAM da 512 MB, mentre la batteria è da 2000 mAh, che dovrebbe permettere al 720 una autonomia discreta ( 13.4 h Autonomia massima in conversazione 3G ,520.0 ore Autonomia in stand-by su 3G). L'unità può essere caricata con la tecnologia wireless, ma solo con l'ausilio delle cover intercambiabili presenti nella lista degli accessori.

Il corpo si presenta con una struttura unibody in plastica, che gli consente uno spessore di 9mm ed un peso di 128 gr (un buon lavoro per le dimensioni ed il peso, cosa che è stata soggetta di molte critiche sul fratellone Lumia 920). Lo spazio disco interno è di 8 GB ed è espandibile fino a 64 GB tramite MicroSD. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera da 6.7 megapixel con ottica Carl Zeiss ed apertura f/1.9, autofocus e flash LED, mentre quella anteriore è da 1.3 megapixel.

La connessione radio è 3G, quindi niente LTE, ma troviamo NFC e gli immancabili Wi-Fi, Bluetooth 3.0, A-GPS e Glonass. Curioso il suo posizionamento economico di soli 249 euro, che per come stanno le cose lo mette in diretta concorrenza con il Lumia 620. Sarà immesso nel mercato Europeo in questo trimestre, i colori disponibili sono nero, rosso, bianco, ciano e giallo.

Ma ora parliamo del prodotto entry level che stupisce un po' tutti, infatti il nuovo Nokia Lumia 520 viene proposto all'esigua cifra di 139 euro - pur avendo lo stesso processore dei fratelli maggiori! Questo modello sarà quindi un bellissimo rivale per tutti quei modelli di fascia bassa con Android. Non è comprensibile come Nokia possa proporre un prezzo come questo, dato che (per come stanno le cose) il 610 e il 510 vengono inseriti a listino ad un prezzo superiore, pur essendo nettamente inferiori.

Ma parliamo delle sue caratteristiche: troviamo come detto un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 da 1 GHz, 512 MB di RAM (il doppio del Lumia 510 e Lumia 610), 8 GB di disco interno (anchesso il doppio dei fratellini WP7) espandibile con MicroSD fino a 64 GB. Anche per questo troviamo cover intercambiabili e la possibilità di ricaricare la batteria di 1430 mAh con la tecnologia Wireless.

Il comparto fotografico, seppur non eccelso, è dignitoso, tutto grazie ad una fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus. Ad esaminarla meglio, però, iniziamo a rilevare le prime inevitabili mancanze, perchè non abbiamo il flash LED. Nokia sostiene che l'unità è in grado di registrare video a 720p.

Lo schermo IPS LCD è un 4 pollici, anche lui con Super Sensitive Touch (evviva!). Questo display è capace di una risoluzione di 800 x 480, ma visto il prezzo non possiamo pretendere una risoluzione migliore. La connessione dati è garantita dal modulo 3G, e manca quindi LTE ed anche NFC - sono presenti i classici Wi-Fi, Bluetooth 3.0, A-GPS e Glonass.

Il suo corpo è molto elegante ed ha uno spessore di 9.9 mm e un peso di 124 gr. Sarà immesso nel mercato in questo trimestre nelle colorazioni giallo, ciano, nero, bianco e rosso.

Conferenza Stampa
.

Nokia Lumia 520

Nokia Lumia 720

Via | Gsmarena.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: