Samsung Omnia i900: presentazione italiana del nuovo full Touchscreen con Windows Mobile


Torniamo a parlare del Samsung Omnia i900, nuovo smartphone touchscreen basato sul sistema operativo Windows Mobile rinverdito da un'interfaccia utente semplice e intuitiva.

A ridosso dell'uscita in Italia, programmata per oggi 22 Luglio, Samsung ci ha invitati all'evento di presentazione stampa, con la possibilità di provare direttamente il nuovo cellulare.

La presentazione si apre con uno spettacolo di ballerini e artisti di strada, ognuno intento a mostrare una delle tante feature di questo cellulare su un palco che altro non è che un enorme Omnia, con gli artisti che diventano la nostra mano mentre controlla il cellulare.

Dopo l'atipica presentazione la parola passa ai responsabili marketing e vendite, che ci illustrano il piano di marketing del cellulare, prossimo a rimbalzare fra i vari canali pubblicitari in tutto il corso del 2008, con eventi, iniziative e partnership dedicati.

Qualche parola viene inoltre spesa per la nuova fetta di mercato dei cellulari touchscreen, dove Samsung intende primeggiare e, da quanto visto ieri, ha buone carte per farlo.


Terminata la presentazione andiamo a toccare con mano l'Omnia, fiondandoci innanzitutto sul cuore del sistema: il touchscreen. Con un po' di sano scetticismo proviamo l'interfaccia a trascinamento dei widget. Scegliendo la funzionalità che ci interessa dalla barra dei widget, occultabile all'occorrenza, trasciniamo l'icona sulla zona del desktop attivandola.

Per chiudere l'applicazione, poi, basterà semplicemente cliccarla con il dito. La fluidità del sistema è impressionante, con velocità d'uso paragonabili a quelle dell'iPhone, sia per il drag&drop, utilizzabile anche per le foto, sia per il passaggio da un'applicazione all'altra.

La dotazione di software di base include funzionalità evolute tra cui Windows Live Messenger e il tool di ricerca di Pagine Gialle, con contenuti e risultati formattati per lo schermo dell'Omnia. A affiancare questi software troviamo il browser Opera integrato per una navigazione "desktop like" grazie anche al modulo HSDPA fino a 7.2 Mbit.

Il comparto multimediale ruota attorno al sensore fotografico da 5 Megapixel, ereditato dal comparto fotografia digitale di Samsung e dotato di flash, autofocus e un set di regolazioni e funzioni fotografiche tra cui il riconoscimento automatico dei volti e lo scatto automatico quando la fotocamera riconosce gli occhi aperti e il sorriso.


Dal lato passivo troviamo il supporto al formato DivX, rendendo così immediata e di qualità la fruizione dei contenuti multimediali, senza necessità di conversioni macchinose tramite PC e con il vantaggio "dell'alta definizione" unito alla ridotta quantità di memoria occupata. La memoria interna, comunque, è di 8 GB nella versione base, rendendo quasi impossibile la saturazione della stessa.

Manca all'appello il GPS, escluso dalla nostra prova di ieri (anche se confidiamo di poter recensire l'Omnia al più presto) causa dei vincoli fisici che tenevano l'Omnia ancorato allo stand e collegato tramite l'uscita VGA ad un monitor. A questo proposito, inoltre, segnaliamo che l'uscita VGA non risente di compressioni o manipolazioni, restituendo al pannello l'esatta immagine (in risoluzione 640x480) dello schermo LCD.

Prima di lasciare questo gioiellino, proviamo a scrivere un sms con la tastiera software integrata. A questo proposito non possiamo fornire una panoramica completa ma possiamo dire che in versione landscape il sistema non è il massimo della comodità, andando ad occupare quasi tutto lo schermo del dispositivo.

Aspettiamo di poter provare approfonditamente la tastiera per fornirvi altri feedback anche sulla modalità ritratto, disattivata negli smartphone in prova (il sensore di movimento si occupa della commutazione da landscape a ritratto) per via della necessità di mantenere un aspect ratio orizzontale come negli schermi collegati.

Concludiamo con una nota di colore. Come avete potuto vedere dall'immagine il nostro sito e i vostri commenti sono stati citati da Samsung durante la presentazione! Nel corso della giornata vi mostreremo un video della presentazione e la mini-gallery.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: