MWC 2013, Nokia diffonde i servizi Here per tutti i Windows Phone 8

Il Mobile World Congress 2013 per Nokia non è solo il palco per presentare nuovi prodotti hardware, ma è anche l'occasione per rendere finalmente ufficiale il rilascio della piattaforma "Here" su tutti i device Windows Phone 8 (compresi quelli non Nokia).

Ricordiamo che lo scorso Novembre, in prossimità della presentazione del nuovo sistema operativo di Microsoft, la casa finlandese aveva dato la notizia che ben presto questo sarebbe accaduto. Ora finalmente è scaricabile dal market, in questo modo 25 anni di esperienza e leadership tecnologica sulle mappe e sulla navigazione che era esclusiva degli apparecchi Nokia vengono diffusi.

Nokia Here per WP8_21

Quindi ora abbiamo a disposizione su una pletora di smartphone in più Here City-Lens, un applicativo che amplia l'utilizzo dello smartphone con la "realtà intorno a sè", in poche parole la realtà aumentata. Questa però al momento non è ancora disponibile per tutti, ma per chi può è scaricabile a questo link. A seguire c'è Here Drive + Beta il famoso e blasonato navigatore che utilizza le mappe Navteq e che implementa anche l'utilissima funzionalità off line, permettendo di scaricare in locale in maniera preventiva la mappa interessata. Per avere il navigatore di Nokia potete scaricare l'app da questo link.

Troviamo poi la classica applicazione di mappatura denominata Here Maps. Come è facile intuire essa è utilizzabile per consultare la mappa della Terra e creare dei percorsi. Potete scaricare l'app da questo link.

Ed arriviamo alla fine: parliamo di Here Transit, una bella applicazione dedita a tutti coloro che incentrano la propria mobilità sui mezzi pubblici. Interessante il suo funzionamento: riesce grazie alla geolocalizzazione ad indicare i trasporti più vicini ed indicare i loro percorsi, che siano essi su gomma o su ferro. Comoda anche la funzione di "calcola itinerario", che permette di creare una lista di mezzi da utilizzare per arrivare a destinazione. La trovate qui.

Ma il progetto Here è di più larghe vedute, non riguarda solo una manciata di app per WP8. Il servizio è disponibile per la maggior parte dei sistemi mobili tra cui: iOS 4.3 in su (mobile Safari), Android dalla 2.2 in su, Blackberry 6.0+ (experimental). In più è possibile usufruire del servizio da qualsiasi device che utilizzi un browser web, particolare Safari, Firefox e Chrome.

Via | Conversations.nokia.com

Via | Betalabs.nokia.com

Nokia Here per WP8_1

Nokia Here per WP8

  • shares
  • Mail