Samsung Omnia i900: recensioni dei lettori - Ale.com

Grazie ad Ale.com vi presentiamo una mini-recensione del Samsung Omnia, nuovo cellulare touchscreen intorno al quale sta sorgendo in questi giorni molto interesse. Evitando lunghe introduzioni e discorsi noiosi, lasciamo la parola direttamente al lettore.

La prova di Ale.com

Oggi ho provato l'i900 Omnia, gioiellino di casa Samsung testato in comparazione con il nuovo iPhone. interessante averli entrambi sotto mano. :-)

Potendo confrontarli in presa diretta, i due cellulari sfoggiano dimensioni simili anche se lo schermo dell'Omnia mostra una risoluzione inferiore. Manca anche il dual touch nel cellulare di Samsung, sostituito dal touchscreen in coordinato con un mouse ottico.

Continuando sui confronti, l'Omnia vince per la possibilità di sostituire la batteria senza bisogno di ricorrere all'assistenza, per la fotocamera da 5 Megapixel (rispetto ai 2 MP dell'iPhone) dotata di funzionalità fotografiche evolute e per il sensore frontale per le videochiamate.

Anche il software mostra una dotazione migliore rispetto al melafonino, consentendo la lettura e il supporto nativo a DivX / XviD / H.263 / H.264 / WMV / MP4 e ai formati audio MP3/ AAC / AAC+ / WMA / OGG / AMR.

L'uscita TV, il supporto alle SDHC fino a 16 GB, l'haptic feedback (che restituisce una micro vibrazione quando si clicca sul touchscreen) e l'assenza della necessià di passare per iTunes/App Store per scaricare musica o installare applicazioni (che tra l'altro per Apple sono quasi tutte a pagamento, se come ho letto ieri solo 14 su 800 sono gratuite) completano i pro a vantaggio del Samsung Omnia.

Passando all'analisi del software, come previsto tra i due cellulari non c'è proprio confronto. Ho provato a scrivere un messaggio: mentre con il Samsung non mi ha sbagliato una lettera (e anche l'inserimento di parole che non conosce è estremamente intuitivo) con l'iPhone non c'è stato verso, credo che abbia toppato l'80% degli inserimenti.

Dopo essere uscito, però, mi è venuto il dubbio che qualche burlone avesse cambiato la lingua di default, un controllo successivo è d'obbligo.

In ogni caso la precisione dell'I900 stupisce, usando la modalità con una lettera per "tasto" e avendo dita non proprio esili non ho riscontrato alcun problema.

Per quello che segue scrivo le mie impressioni, anche se non escludo che sia impostabile tutto in modo diverso e che qualche piccola lacuna che ho scovato non sia risolvibile cercando tra i menu (venti minuti con l'omnia in mano mi sono sembrati un periodo sufficiente).

Impostando al massimo la vibrazione che simula il click fisico si nota che probabilmente basta un settaggio inferiore. La vibrazione, però, mentre sposti i widget sul desktop, ma non vibra mentre scrivi messaggi e nemmeno mentre navighi tra i menu, quindi mi sembra piuttosto inutile. [nota di mobileblog: dalla nostra prova confermiamo che vibra per i menu, per i messaggi forse bisogna impostarla]

Il software è piuttosto rapido, risponde bene e non crea rallentamenti; le applicazioni si aprono quasi tutte in un lampo. Il mouse ottico, di contro, non è sensibilissimo e bisogna farci un po' la mano, anche se sembra molto comodo

Video e fotografie sono di una qualità notevole (almeno visti a schermo), aiutati anche dalla funzione che imposta lo scatto automatico quando la persona sullo schermo sorride. Niente di sconvolgente, ma immagino possa tornare utile nelle foto con "autoscatto".

In alcuni video su internet si vede la rotazione della visualizzazione in base alla posizione dell'Omnia, qualsiasi sia la direzione. Provandolo, invece, la rotazione avviene si automaticamente e in un paio di secondi (magari c'è la possibilità di disattivare l'effetto grafico zoom-out/zoom-in e risparmiare tempo) ma se è in formato portrait considera sempre in basso il lato con i pulsanti fisici (poco male).

"Naturalmente" non ho potuto provare navigazione internet e telefonate. Del GPS mi son ricordato solo dopo aver preso in mano l'iPhone, e comunque dentro non avrebbe lockato i satelliti, anche in questo caso bisogna rimandare il giudizio, potendolo provare solamente in modalità demo "off-line".

Dimenticavo: ne ho prenotati due e nel tempo che son rimasto nel punto vendita ho deviato più di un cliente Apple sull'Omnia, senza trovare troppa resistenza. Tanto per fare un po' di statistica: quattro prenotazioni (comprese le mie) per l'Omnia, zero per l'apple. Altri acquirenti accorsi per chiedere informazioni sull'iPhone se ne sono andati dicendo che si sarebbero informati un po' sull'Omnia e poi avrebbero deciso.

Infine, per chi non conoscesse la promozione Samsung annunciatami una settimana fa dall'ottimo articolo in proposito su MobileBlog, chi prenota l'Omnia entro Sabato avrà in regalo una Xbox 360.

[via qualchepensierosparso - blog di Ale.com]

  • shares
  • Mail
118 commenti Aggiorna
Ordina: