The Sims Biliardo: La Recensione

The Sims è diventato un vero e proprio marchio mondiale del divertimento grazie alla geniale idea di Will Wright ed alla potenza distributiva di Electronic Arts. Sopo numerosi capitoli dal tema simulativo, molto apprezzati anche da un pubblico femminile, il brand ha deciso di esplorare le frontiere sportive su piattaforma mobile. Dopo una apparizione nel mondo del bowling, i Sims debuttano sul panno verde con questo The Sims Biliardo.

GIOCABILITA':
Senza timor di smentita possiamo parlare di una vera e propria simulazione di biliardo. Nelle molte modalità di gioco disponibili (Pratica, Sfide, Passa e Tira ed infine Biliardo) si potrà apprezzare lo sforzo infuso dagli sviluppatori nel tentativo di ricreare quel clima e quel gameplay che si respira realmente nei pub e nelle salagiochi di mezzo mondo. Ma prima di scendere in campo, il titolo di EA Mobile ci chiede di selezionare un alter ego virtuale attribuendogli nome e caratteristiche fisiche. Effettuate le nostre scelte, un veloce tutorial spiegherà il sistema di controllo, molto più semplice a farsi che a dirsi. Colpire la palla bianca consta di tre fasi: selezione la traiettoria (utilizzando le frecce direzionali o i tasti 4-5), punto di impatto sulla sfera ed infine forza del tiro mediante una apposita barra semovente che noi dovremo bloccare nel punto desiderato mediante la pressione del tasto centrale del D-Pad o tasto 5.

LONGEVITA':
Il mix tra diverse modalità di gioco, comprese le discipline Palla 8, versione UK e USA, e Palla 9 e la componente manageriale garantiscono una più che buona durata del prodotto, specie se raffrontato al costo dei 5 euro necessari per l'acquisto. Il nostro avatar guadagnerà popolarità di pari passo ai successi ottenuti sul campo. Vincere sfide, giocare in modo spettacolare sono le strade percorribili per far salire la barra popolarità. Tutto questo avrà un diretto riscontro in bonus sbloccabili e nel pubblico che affollerà sempre più il pub dove saremo impegnati in sfide all'ultima buca. Gli sviluppatori hanno inserito una pletoria di opzioni disponibili sia nella gestione generale del prodotto sia nel settaggio delle sfide così da dare varianti aggiuntive al giocatore.

GRAFICA E SONORO:
EA Mobile ha attinto a piene mani al motore già utilizzato in Sims Bowling. Pur nelle differenze strutturali delle due discipline sportive, è facile trovare punti di contatto nell'utilizzo di una grafica estremamente pulita e colorata, molto vicina allo stile cartoon giapponese. Un visuale dall'alto permette di tenere sotto controllo, anche mediante lo scrolling con frecce direzionali, il tavolo verde contraddistinto da un grande logo "THE SIMS" impresso a metà panno. La fisica delle sfere è dignitosa e sarà possibile eseguire tiri ricchi di effetto vedendone i risultati direttamente sul campo. Il comparto audio rientra nella media dei giochi per cellulare, poche melodie e qualche effetto audio saranno pure intriganti nelle prime partite ma alla lunga verrà la tentazione di disattivare questa opzione.

CONCLUSIONI:
The Sims Biliardo è una delle migliori simulazioni presenti sul mercato in grad0 di abbinare una solida struttura di gioco ad un brand estremamente popolare che fa sentire i suoi effetti nella parte "manageriale". Vincere per diventare popolare è un ottimo incentivo alla longevità. Sicuramente adatto a tutti gli amanti del genere biliardo ed a coloro che cercano un prodotto elaborato ma immediato al tempo stesso!

PRO:
+ brand famosissimo
+ ottima riproduzione del biliardo

CONTRO
- musiche mediocri
- manca il multiplayer via bluetooth

  • shares
  • Mail