Sony annuncia al MWC 2013 un dispositivo Firefox OS in lavorazione

Firefox OS ha appena conquistato un altro produttore importante: Sony ha annunciato che i suoi ingegneri stanno attualmente sviluppando hardware sul quale gira il nuovo sistema operativo Mozilla. Le intenzioni di Sony sono quelle di lanciare il primo smartphone Firefox OS nel 2014. La notizia faceva parte di un annuncio tra Sony Mobile e l'operatore telefonico straniero Telefonica. Entrambe le società hanno firmato su un accordo pluriennale che, a parte garantire un supporto continuativo alla lineup di smartphone Sony con sistema operativo Android, crea "una collaborazione tecnica per prendere in considerazione lo sviluppo di uno smartphone con la piattaforma open source Mozilla Firefox OS".

Bob Ishida, executive Sony, lascia invece intendere che la società sia già ben oltre la fase di valutazione, invece.

Ishida ha infatti dichiarato:

Alla Sony mobile continuiamo a valutare le tecnologie innovative che possono contribuire a fornire il tipo di esperienze utente premium che i consumatori Sony si aspettano. I nostri ingegneri stanno lavorando su Firefox OS mobile e HTML5, contribuendo all'evoluzione delle tecnologie che presentano un grande potenziale. Inoltre, continuiamo a lavorare con i nostri operatori partner, tra cui Telefónica, in un progetto di sviluppo con l'ambizione di portare un prodotto sul mercato nel 2014.

Mozilla ha già dichiarato al MWC 2013 che si aspetta di vedere dispositivi con sistema operativo Firefox OS raggiungere i consumatori degli Stati Uniti entro il prossimo anno. Certamente l'aiuto di Sony velocizzerà i tempi e sarà d'aiuto concreto in questo senso.

I partner hardware attuali di Mozilla sono ZTE, Huawei, Alcatel, insieme ad una serie di piccoli produttori statunitensi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: