Samsung Galaxy S3 è il miglior smartphone del 2012, al MWC 2013 incoronato con il Nexus 7

Samsung Galaxy S3 best smartphone 2012

 

Ce l’eravamo chiesto all’inizio del mese: qual è il miglior smartphone del 2013. Da Barcellona, nel corso del Mobile World Congress 2013 la risposta definitiva. È il Samsung Galaxy S3 il miglior telefono dell’anno passato, succedendo al predecessore Galaxy S2, almeno questo è l’inappellabile verdetto della GSM Association. Samsung è anche stato decretato miglior costruttore dell’anno.

Un’altra medaglia d’oro per l’universo Android che vince anche nella categoria miglior tablet dell’anno: è il Google Nexus 7, realizzato da Asus per Big G, che succede ad iPad 2, vincitore nel 2012 per l’anno 2011. Delusione per Apple che resta a secco sul versante telefonico e su quelo dei tablet: un (brutto) segno per il futuro?

Sul versante Applicazioni è Facebook, recentemente aggiornata per iOS alla release 5.5, a trionfare tra quele destinate al grande pubblico, Evernote quella dedicata al settore "business" e Waze, il celebre navigatore GPS sociale, la migliore in assoluto.

Premi simbolici forse ma senza dubbio indicativi, che ancora una volta evidenziano l’attuale strapotere di Samsung, e dei suoi prodotti, nel settore mobile. Ma non solo: i premi affermano, una volta in più, come il sistema operativo Android abbia pochi concorrenti sul mercato, offrendo un ecosistema valido, corredato da un hardware all’altezza e largamente preferito dagli utenti di tutto il mondo.

Apple continua a vendere bene ma non potrà non tenere conto di quanto emerge da Barcellona dove, peraltro, una miriade di nuovi dispositivi, non meno validi, si stanno facendo largo per i mercati del 2013. Smartphone, phablet e tablet di ogni tipo con cui l’azienda di Cupertino dovrà fare i conti, cercando di proporre valide alternative in un momento in cui la corsa è finita, la rincorsa iniziata.

Via|GlobalMobileAwards

  • shares
  • Mail