BlackBerry implementerà i pagamenti in Messanger

Blackberry è impegnata nello sviluppo di una funzione di trasferimento di denaro per il servizio Blackberry Messenger. Si spera che questa funzione distingua in modo definitivo Blackberry Messenger da tutte le altre applicazioni di messaggistica come WhatsApp, iMessage e Facebook Messenger. Blackberry ha perso circa 1 milione di abbonati BBM nell'ultimo trimestre, ed è in costante discesa. Con 3 su 4 utenti Blackberry che utilizzano il servizio BBM, Blackberry ritiene che questa mossa possa avere effetti positivi, invertendo o perlomeno arginando la tendenza.

La funzione di trasferimento di denaro è attualmente in fase di test, l'Indonesia è il primo paese a testare il nuovo programma. Oggi è soprannominato BBM Money.

Blackberry ha scelto l'Indonesia, che ha una popolazione di 249 milioni di persone, perché domina ancora la quota di mercato smartphone nel paese. Blackberry ha lanciato BBM Money con PT Bank Permata. Gli utenti sono attualmente in grado di trasferire denaro ai propri contatti di Blackberry Messenger utilizzando i server sicuri Blackberry.

Si è ipotizzato che entro un anno, ci saranno alcune centinaia di migliaia di persone che utilizzeranno BBM Money tramite PT Bank Permata. Bianto Surodjo, responsabile dei canali elettronici in Permata, ha detto: "Vogliamo trasformare in attività finanziarie le abitudini della clientela, perché Blackberry Messenger sta diventando uno standard per comunicare tra le persone." I trasferimenti tra due conti Permata saranno gratuiti, ma se gli utenti vogliono trasferire denaro a una persona che utilizza una banca diversa, sarà addebitata una piccola tassa.

Il BBM Money è disponibile solo per chi ha un sistema operativo Blackberry 5, 6, o 7, perché lo Z10 Blackberry deve essere ancora lanciato in Indonesia. Per gli utenti che desiderano utilizzare i servizi di trasferimento di denaro, devono scaricare l'app dal Blackberry App Store. T.A. McCann, VP di Blackberry Messenger, ha dichiarato che “se le prove vanno bene, siamo in grado di vedere di più l'espansione del servizio" in termini di nuove banche, altri paesi, dispositivi complementari e, naturalmente, tutti i tipi di funzionalità.

  • shares
  • Mail