Ultime tecnologie e compatibilità dei terminali: FlashLite e Java MIDP 2.0 i più diffusi in Europa

develop conference 2008 m:metrics dati vendita

Da un'analisi fatta da A. Hill della M:Metrics, società internazionale che opera per la rilevazione del consumo di contenuti e servizi mobili in USA ed Europa Occidentale, tenutasi alla Develop Conference 2008, si apprendono dati interessanti.

I dati più importanti sono quelli relativi ai terminali più diffusi in Europa e le tecnologie implementate in essi. Il 76,4% dei terminali, infatti, sono compatibili con la piattaforma Java MIDP 2.0 contro il 27% di quelli compatibili con FlashLite. La maggior parte dei terminali compatibili con queste due tecnologie, spiega Hill, sono per lo più Nokia e Sony-Ericsson.

Altra interessante analisi, quella che esamina il mercato dei mobile games: oltre il 30% degli utenti di diversi paesi, giocano con il proprio cellulare, l'età media si aggira intorno ai 31 anni con una discreta maggioranza di donne. Tuttavia, sempre sulla realtà europea, solamente il 7,4% dei giocatori acquistano regolarmente i prodotti. Infine, tra le tendenze maggiori, gli States superano di pochissimo la diffusione dei terminali 3G rispetto alla percentuale europea, grazie anche alla diffusione di flat dati vere e proprie, meno diffuse in Europa e quasi inesistenti in Italia.

[via Biskero]

  • shares
  • Mail