WhatsApp nel mirino del Garante della Privacy

WhatsApp privacy

È la killer application per antonomasia. Per iOS c’è stata fin da subito, subito dopo è arrivata per Android. Ce l’hanno BlackBerry e Windows Phone, Symbian e, a quanto pare da Marzo, sarà finalmente nativa anche per BlackBerry 10.


Come avrete ben capito stiamo parlando di WhatsApp, un vero e proprio fenomeno mondiale, citata anche nei nuovi spot di 3 Italia in onda in questi giorni e che tanto ha fatto discutere in occasione del necessario pagamento, cessato il periodo di un anno in cui era possibile l’utilizzo gratuitoMiliardi di messaggi, video, foto, localizzazioni GPS ma anche multichat, messaggi vocali che ogni giorno intasano l’affollato etere degli smartphone di tutto il mondo. Un colosso di questo tipo non poteva non attirare su si se l’attenzione, oltre che del grande pubblico, di chi ha il compito di controllare che tutto avvenga in maniera regolare.


Ecco perché è proprio il Garante della Privacy italiano, sulla scia di quanto fatto dai colleghi canadese e olandese, ci vuole vedere chiaro e pone la questione dei dati degli utenti che, pur non utilizzando il servizio, sono indirettamente interessati dallo stesso nel momento in cui un altro utente  installa l’applicazione nel proprio dispositivo, dando di fatto accesso alla rubrica di contatti tutta.


Ma non solo: altre domande concernono la conservazione e l’utilizzo di questi dati. Ossia come conserva i dati la società della silicon valley e per quanto tempo lo fa? Tutte questioni sollevate dai diversi garanti, e no è escluso altri lo facciano in futuro, cui i ragazzi di WhatsApp dovranno rispondere, se vorranno.


Una questione, quella della privacy in Rete, molto spinosa e molto difficile da affrontare data la "multiterritorialità" delle parti coinvolte. Se chi fa il software è in America, con la sua legislazione, e chi lo scarica e utilizza è in Italia, ad esempio, non è facile stabilire quali siano le regole da utilizzare, anche in fatto di privacy come in questo caso.

  • shares
  • Mail