Google entra a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’NFC Forum


Come ormai tutti –o quasi – sappiamo la tecnologia Near Field Communication è uno standard sempre più comune ed in continua espansione tra i dispositivi mobile. L’NFC mira a ridurre i tempi ed i passaggi nello scambio di informazioni digitali tra due dispositivi, rendendo più semplici operazioni come transazioni economiche e passaggi di dati.

La diffusione di questo sistema si appoggia ad una grande varietà di sviluppatori e produttori ed è garantita da alcune importanti iniziative come ad esempio le più recenti prove dell'NFC Experience promossa, tra gli altri, da Visa e Telefònica durante lo svolgimento del Mobile World Congress 2013.

All’apice di questo sistema di promozione si trova l’NFC Forum, un’associazione non-profit composta da alcuni dei più importanti esponenti nell’industria della tecnologia dell’informazione. Il traguardo è quello di formare una sempre più solida base di operazioni per il miglioramento della tecnologia NFC, cercando di unificare i servizi e gli standard.

Oggi l’NFC Forum accoglie in via ufficiale Google al tavolo che si trova ai più alti vertici della suddetta organizzazione. D’ora in poi, quindi, la compagnia di Mountain View avrà la qualifica di membro del consiglio di amministrazione dell’NFC Forum ottenendo così voce in capitolo riguardo le scelte e le decisioni dell’associazione.

Dell’organizzazione, fondata nel 2004, fanno già parte 180 compagnie provenienti da varie parti del mondo. Tra quelle con titolo di Sponsor Member, si possono ad esempio nominare Broadcom, MasterCard, Nokia, Intel, Qualcomm, Sony, Samsung ed ora, ovviamente Google.

È naturale pensare che Google, quanto ad interesse nell’espansione dell’NFC ed esperienza nello sviluppo della tecnologia, sia una scelta più che logica.

“Come produttore sia di soluzioni per i pagamenti NFC che di una piattaforma mobile, Google porta presso il nostro consiglio una notevole quantità di esperienza e preparazione.” Così dice il Presidente dell’NFC Forum, Koichi Tagawa. “L’NFC Forum – e gli utenti NFC di tutto il mondo – beneficeranno notevolmente dei contributi di Google e dei nostri nuovi membri."

Via | thenextweb.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO