We-Travel. Il primo navigatore J2ME gratuito con cartografia offline



We-Travel è un programma di navigazione GPS totalmente gratuito il cui funzionamento richiede un cellulare compatibile J2ME sufficientemente nuovo (diciamo un modello degli ultimi 3-4 anni).

Quello che lo differenzia da altri programmi gratuiti simili quali AmazeGPS o Nav4All, è la sua capacità di funzionare utilizzando delle mappe situate sul cellulare, invece che dovendo scaricarle da Internet, operazione dal costo proibitivo, se non si dispone di una tariffa flat o semi-flat.

In particolar modo, le mappe utilizzate sono quelle di OpenStreetMap, un progetto collaborativo per creare cartografia a contenuto libero usando dati da dispositivi GPS portatili e altre fonti libere. Ovviamente, almeno all'inizio i dati saranno incompleti, ma col passare del tempo, la speranza è che si riesca ad arrivare ad un prodotto in grado di permettere la navigazione senza particolari problemi. Già attualmente, dove le mappe sono sufficienti, il programma è in grado di guidarci utilizzando una visuale 3D e con indicazioni vocali fino a farci raggiungere la nostra destinazione, sia che siamo in macchina che a piedi.

Purtroppo al momento non pare essere ancora disponibile una mappa per l'Italia (occorre un po' di tempo a generare le mappe, comunque quella del Belpaese è in scaletta), ma l'autore invita chiunque voglia dare una mano a contattarlo e iscriversi al forum ufficiale del progetto.

Se nel frattempo volete comunque scaricare e provare We-Travel. potete trovare alcune versioni già pronte per altri paesi sul sito, www.we-travel.co.cc.

[Via Symbian Smartphone]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: