Mozilla lancia Firefox OS Simulator 3.0

Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox OS Simulator 3.0 Preview, un software (ancora in versione beta) che permette a tutti di testare le potenzialità del nuovo sistema operativo mobile sviluppato dall'azienda americana. Il simulatore è un interessante approccio questo OS che ha, tra i suoi punti di forza, quello di permettere agli sviluppatori di realizzare delle applicazioni in HTML5, il nuovo linguaggio di programmazione della rete. Il simulatore è sostanzialmente un'estensione del Firefox, il browser installato sul proprio computer, e funziona per sistemi operativi Windows, Linux e Mac.

Tra le funzionalità più interessanti di questa nuova versione del simulatore di Firefox OS c'è il Push to Device, a condizione di avere già “tra le mani” uno smartphone con installato questo sistema operativo.

Per tutti coloro che non hanno un telefono con installato questo OS, oltre che per tutti gli sviluppatori, è possibile vedere anche altre funzionalità interessanti, come la geolocalizzazione tramite API, ottima feature per tutti gli sviluppatori che stanno lavorando ad un'app per questo sistema operativo open source, che consente di testare la geolocalizzazione dell'app stessa, leggendo i dati di latitudine e longitudine. Inoltre è possibile simulare anche la rotazione dello smartphone, in maniera da testare le proprie app sia in versione “ritratto” che “panorama”.

Un'altra interessante feature è legata alla possibilità di controllare la validità del codice della propria app, in maniera da “fixare” qualunque problema che possa prevenire l'installazione del software stesso. Entro breve la compagnia americana dovrebbe rilasciare una versione stabile del suo simulatore.

Via | thenextweb.com


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO