iPhone Pack di Vodafone diventa ora a traffico dati illimitato (FALSO!)

Vodafone ItaliaLa notizia la riprende melablog direttamente dal forum di italiamac e sembra giusto dargli eco: come era stato rumoreggiato sul finire di luglio, l'offerta iPhone Pack di Vodafone si modifica. Anzi, il cambio è decisamente strutturale.

Dopo una difesa a spada tratta tramite il blog del lab, campata su teorie farneticanti di medie giornaliere e settimanali, e dopo qualcosa come 200 commenti che inveivano contro l'offerta (e, onestamente, anche verso chi si era fatto promotore del post), arriva un cambio di rotta dall'azienda.

Piccola parentesi: utilizzo un iPhone giornalmente e, per mia esperienza, non ho mai superato i 15-16MB; sicuramente ci può essere un picco elevato, ma il consumo medio (fatto di posta, qualche pagina, magari un Twinkle del caso) non porta mai a decimare il monte giornaliero. È chiaro però che questa è e resta un'esperienza personale, o magari condivisa da un piccolo gruppo d'utenti, non può diventare mission per un'azienda, che decide che sia più che sufficiente ciò che era stato calcolato per il loro uso medio.

Anche se il sito online non è ancora stato aggiornato (e qui rientrerebbe in pieno la mia riflessione di quanto siano arcaici nell'approccio web i gestori), il 190 è stato già informato di spiegare che, fino al 30 settembre prossimo, per tutti quelli che attiveranno (o abbiano già attivo) il Vodafone Pack, in versione prepagata e abbonamento, mantenendo i costi invariati si ritroveranno navigazione dati illimitata per 24 mesi. Troppo presto per dire se il "senza limiti" sia asteriscato come per TIM (che ferma la gratuità a 5GB/mensili), ma la strategia nuova intrapresa con la Vodafone Station, potrebbe far sperare che si tratti di una flat vera e propria.

Solo tre domande devono ora trovar risposta: innanzitutto, quale sarà l'opinione di Vodafone rispetto al Tethering (utilizzare iPhone come modem), fatto ad esempio da applicazioni come NetShare che moltissimi users hanno acquistato "just in case"?
Inoltre, più di qualche blogger aveva effettivamente concluso che un iPhone avesse senso solo grazie alle offerte dati di 3 Italia (piccolo reminder: al lancio del telefono, sia TIM che Vodafone offrivano in versione prepagata qualcosa come 30MB di traffico): come cambierà, se cambierà, la Naviga3, magari quella in versione 7 giorni, visto che è leggermente più remunerativa?

Infine: se per i prepagati l'offerta iPhone Pack è stata stravolta, quanto dovremo attendere per i nuovi piani abbonamento? Io direi poco, molto poco.

UPDATE: che si tratti di "promozione sfuggita" o falso allarme non è dato saperlo, ma pare proprio che l'offerta si sia totalmente volatilizzata. Grazie ai ragazzi di macitynet, è possibile dare una spiegazione al perché molti abbiano tentato invano di attivare questa nuova offerta.
Come loro stessi riportano, "Si tratta di un errore del sistema. Per ora non abbiamo ancora modificato nulla delle nostre tariffe. Quindi l'offerta per Vodafone Pack illimitato è da considerarsi non valida. Siamo spiacenti di quanto accaduto e ci scusiamo con i clienti". Resta da capire cosa accadrà a chi ha speso molto traffico nell'arco della mattinata, quando i sistemi effettivamente avevano eliminato ogni limite.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: