Nokia studia come portare il GPS al coperto


Altra novità proveniente sempre da The Way We Live Next 2008 di Nokia è la notizia che i ricercatori dell'azienda finlandese stanno sviluppando un sistema in grado di posizionare persone od oggetti anche in luoghi chiusi, dove normalmente i GPS non riesce a funzionare.

Una tecnologia simile, secondo gli scienziati Nokia, sarebbe utilissima in una molteplicità di casi, tra i quali, ad esempio, citano il trovare il proprio posto in uno stadio, la propria macchina in un parcheggio al coperto, un negozio in un ipermercato o, addirittura, un singolo prodotto al supermercato.

Non è ancora ben chiaro come tale tipo di posizionamento verrà effettuato. Sicuramente una delle tecnologie in gioco sara quella delle reti wireless, ma non basta. Molto probabilmente entrerà in gioco anche la comunità degli utenti, cui verrà richiesto di contribuire alla realizzazione delle mappe.

Troppo bello per essere vero? Sembrerebbe ma, a dir la verità, il posizionamento indoor è già una realtà in oltre 40 edifici Nokia in tutto il mondo ed esistono già alcune mappe di edifici pubblici quali ipermercati, aeroporti ed università. Sembra che l'applicazione potrebbe presto essere presa in considerazione per una beta pubblica quindi... non ci resta che attendere incrociando le dita ;)

[Via Nokia Conversations]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: