Android. Google rilascia l'SDK 1.0

Insieme all'annuncio del T-Mobile G1, e forse messo un po' in ombra proprio da quest'ultimo, Google ha anche reso noto il rilascio della versione 1.0, non più beta, dell'SDK (il sistema di sviluppo) di Android.

In soldoni, per quelli tra i nostri lettori che non si intendessero di programmazione, sono stati resi disponibili, gratuitamente, tutti gli strumenti necessari a sviluppare dei programmi per il nuovo sistema operativo made in Grande G.

La cosa importante di questo rilascio è che le API, le librerie di sistema utilizzate dalle applicazioni, hanno raggiunto un livello di maturità tale da renderne stabile l'utilizzo, senza doversi preoccupare troppo di dover di volta in volta adattare i propri programmi a causa di cambiamenti all'ultimo minuto quando il G1 entrerà in commercio, il 22 ottobre.

E per il futuro? Essendo Android rilasciato con licenza Open Source, ne verrà reso disponibile l'intero sorgente (composto da oltre 8 milioni di righe di codice). Verrà inoltre intrapreso un secondo Android Developer Challenge, con l'ovvio obiettivo di favoire la comparsa di applicazioni interessanti e popolari.

Con l'Application Market di Google in partenza tra meno di un mese, quale momento migliore per scaricare l'SDK e sviluppare un'applicazione che frutti un po' di soldi? ;)

[Via MobileCrunch]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: