Google on Android: Search



Con l'annuncio del T-Mobile G1, il primo cellulare equipaggiato con Android, gli sforzi da parte di Google per far conoscere il proprio sistema operativo open source si stanno moltiplicando notevolmente.

E' con tale obiettivo che sul blog dedicato alle tecnologie mobili del famoso motore di ricerca è iniziata una serie di articoli riguardanti Android e le sue funzionalità.

La prima a venire presa in considerazione, e non poteva essere altrimenti, è la funzionalità di ricerca, Search. Ogni applicazione o quasi tra quelle presenti, infatti, è dotata di un pulsante che permette la ricerca online e, almeno sul G1, è addirittura previsto un tasto Search sulla tastiera che consente di accedere all'applicazione in qualsiasi istante. Ma non solo, mentre si imposta la query per la ricerca, vengono presentati all'utente suggerimenti sulla parola che si sta digitando, e una lista con un breve storico delle query precedenti.

Ma la cosa più importante è che Google ha reso disponibili, nelle API del proprio SDK, tutti gli strumenti per integrare la ricerca anche nelle applicazioni di terze parti. Ora non resta che aspettare di vedere cosa realizzeranno gli sviluppatori.

[Via Official Google Mobile Blog]

  • shares
  • Mail