La prova della fotocamera: mini confronto tra LG Secret, Samsung U900 e Motorola ZN5

Con l'inizio di una nuova settimana, cogliamo l'occasione per inaugurare una nuova rubrica su mobileblog: la prova della fotocamera. Scopo di questa rubrica è fornire quante più informazioni possibili sui cellulari che trattiamo, in particolar modo descriverne visivamente la resa del sensore fotografico per aiutarvi nella scelta.

A questo proposito, quindi, vi proporremo una serie di gallerie per i vari cellulari con scatti in diverse condizioni di luce, in modo da coprire la gamma delle situazioni che ci si possono presentare.

Partiamo subito con un mini-confronto fra tre cellulari attualmente in redazione: LG Secret, Samsung U900 Soul e Motorola ZN5, tutti con sensore da 5 megapixel e flash integrato. Per iniziare ci siamo concentrati su uno scatto abbastanza ostico: semi-macro in interno con scarsa illuminazione esterna.

Per prima cosa vediamo gli scatti senza flash, ottenuti con le regolazioni automatiche e privi di zoom. In ordine, da sinistra a destra, troviamo U900, Secret e ZN5. Come potete notare lo scatto migliore è proprio del Motorola con fotocamera Kodak che ci fornisce un'immagine con maggior dettaglio e che ha garantito una resa senza effetto mosso a parità di condizioni di scatto.

La prova della fotocamera
La prova della fotocamera
La prova della fotocamera

Utilizzando il flash le condizioni migliorano ma il vincitore sembra essere ancora lo ZN5 con una resa più dettagliata. L'ordine in questo caso è ZN5 e a seguire Secret; manca l'U900 di cui aggiungeremo la foto nel primo pomeriggio (per problemi tecnici non è stata copiata sulla chiavetta USB).

La prova della fotocamera
La prova della fotocamera

Concludiamo segnalandovi le modalità per partecipare alla rubrica. La prima di queste prevede una serie di scatti con il vostro cellulare in varie condizioni. Le categorie sono: esterna panoramica con sole, esterna panoramica tramonto, esterna 2/3 metri, macro, interni con luce artificiale, interni con luce naturale, interni 1 metro, contrasto luce/ombra e interno con flash.

La seconda, nel caso abbiate due o più cellulari, prevede la comparativa con stesso soggetto con e senza flash. In caso abbiate suggerimenti sulle modalità (sia aggiungerne nuove che modificarle), non esitate a contattarci. L'indirizzo per mandare foto e segnalazioni è suggerimenti@mobileblog.it, oggetto "la prova della fotocamera".

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: