Google e Android: YouTube



Continua, sul blog ufficiale di Google, la serie di approfondimenti dedicati ad Android. Dopo Search e Maps, è ora la volta dell'applicazione che consente di visualizzare i filmati di Youtube.

Il client, a giudicare dal video proposto (che potete trovare subito dopo il salto), sembra ben fatto e consente di effettuare ricerche nel database dei filmati, di ottenere l'elenco dei clip più popolari del momento e, ovviamente, di condividere con altre persone un video ritenuto particolarmente divertente o significativo. Come nella versione web, una volta effettuata una ricerca, vengono anche suggeriti tutta una serie di possibili filmati collegati a quello che abbiamo appena visto.

Ma non è tutto. Anche in questo caso, gli sviluppatori di Android hanno ben pensato di rendere possibile l'accesso via API di sistema alla funzionalità di ricerca su Youtube, permettendo in tal modo la realizzazione di applicazioni capaci di cercare filmati online. Si pensi a un programma contenente l'elenco dei film attualmente in proiezione al cinema: basta un semplice click, ed ecco viene visualizzato il trailer che ci interessa.

Niente che non faccia già anche l'iPhone, ma personalmente, non vedo l'ora di dare un'occhiata più da vicino anche a uno di questi smartphone Android... ;)

[Via Official Google Mobile Blog]

  • shares
  • Mail