Blackberry chiude BBMusic il 2 giugno


BBM Music è un servizio di streaming e condivisione di brani musicali offerto, a pagamento, da BlackBerry.
Questo portale dedicato alla musica entrava in diretta competizione con altri suoi simili basandosi su un concept tutto sommato originale, una strada diversa dalle altre che BlackBerry aveva intrapreso verso la fine del 2011.

Il servizio, però, non durerà ancora per molto poiché, come BlackBerry ha annunciato attraverso una comunicazione ufficiale inviata a tutti gli iscritti, BBM Music comincerà a breve a chiudere i battenti smettendo di esistere definitivamente il 2 giugno.

Addio alle playlist condivise


BBM Music è stato lanciato da BlackBerry nel 2011, momento in cui applicazioni come Rdio e Spotify cominciavano a prendere piede, e tenta di distinguersi nel metodo in cui la musica viene offerta agli utenti. Dopo un mese gratuito di prova, il servizio acquisisce un costo mensile di circa 5 dollari offrendo all’utente la possibilità di scaricare 50 brani nella propria playlist.
Per ampliare quest’ultima è necessario sfruttare i propri contatti con altri utenti di BBM Music con i quali è possibile condividere e dai quali è possibile trarre ulteriori brani che vanno ad aggiungersi alla propria collezione.

A cominciare da maggio questi brani cominceranno a diventare inutilizzabili fino al momento in cui BBM Music si spegnerà per sempre. Lo ha annunciato BlackBerry attraverso una mail spedita agli utenti del portale.

Alternative?


Sappiamo che BlackBerry sta mettendo alla prova il suo nuovo sistema operativo, BlackBerry 10 e BBM Music semplicemente non ha avuto un successo adeguato, non riuscendo a creare una base d’utenza importante.
Il portale non ha raggiunto le spiagge di BB10 e non ha conquistato la sua fetta di mercato attraverso il sistema particolare con il quale è stato concepito.
La compagnia canadese sta rivedendo le proprie risorse ed il BlackBerry World sembra pronto ad essere una buona risorsa quanto a contenuti musicali.
BlackBerry indica inoltre il software Rdio come valida alternativa, offrendo un mese di prova gratuita agli attuali utenti di BBM Music sebbene non ci siano ancora notizie riguardo l’arrivo di questa app su BB10.

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail