Telecom acquisisce 3 Italia? Esplodono i pettegolezzi, aumento vertiginoso per le azioni

Telecom Tre Italia

Rumor

di questo genere non passano certo inosservati: Telecom acquisisce 3 Italia? Sembra proprio di sì. La compagnia, infatti, sembra essere soddisfatta moltissimo dal lavoro del quarto operatore telefonico della nostra Penisola e, in tempi di crisi come questo, una strategia del genere potrebbe permetterle di raggiungere risultati se non eccellenti, comunque ottimi.

A lanciare la bomba è stato il sito Bloomberg, che ha anche messo in evidenza come il titolo in borsa Telecom Italia sia schizzato vertiginosamente verso l'alto, grazie al prestigio e alla stima di cui 3 gode nei mercati: la compagnia detiene solo il 10.3% del totale, ma è l’unica a non presentare un conto in rosso (anzi, lo scorso anno ha fatto registrare persino una crescita). Ma torniamo per un attimo a Telecom: qual è stato il balzo del titolo in borsa? Un bel +7.84%, che non è proprio una cifra bassa...

L'acquisizone dovrebbe essere discussa il prossimo 11 aprile, dovrebbe costare un miliardo e mezzo di euro circa (soldi che andrebbero nelle tasche di Hutchison Whampoa, multinazionale di Hong Kong che ha diffuso il brand 3 nel mondo) e ha già messo sul chivalà CONSOB, che ha iniziato con le sue solite domande, di cui però non si sa assolutamente nulla.

Luigi Minerva, della HSBC Holdings Plc di Londra, ha spiegato che questo colpaccio potrebbe migliorare notevolmente la situazione italiana nel mondo:

"Il consolidamento del mercato italiano seguirebbe una forte logica industriale, e il passaggio da quattro a tre operatori in questa condizione darebbe maggior valore a quelle rimanenti".

Doveste consigliare Telecom, premereste affinché acquisisse 3?

Via | Bloomberg

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: