Il brevetto dello "Slide to Unlock" non è più valido in Germania

slide to unlock invalidato il brevetto della apple

Apple ha incassato un altro brutto colpo in territorio tedesco: un giudice ha invalidato il brevetto relativo allo "Slide to unlock" - il sistema di sblocco della LockScreen di iOS - prendendo le parti di Motorola, che ha utilizzato un sistema simile sui propri smartphone.

Recentemente la corte tedesca ha stabilito che il brevetto dello Slide to Unlock di proprietà della Apple, che mostra il sistema di sblocco della LockScreen di iOS basato su una specifica gesture, non è valido in Germania.


Il brevetto dello Slide to unlock non soddisfa i requisiti


Il giudice ha dichiarato che tale brevetto della Apple non soddisfa i requisiti richiesti dal diritto europeo sui brevetti, in quanto deve considerarsi necessariamente una semplice funzione software, e non un'innovazione tecnica.

 

La concorrenza potrà utilizzare dei sistemi simili


Da ora in poi le aziende concorrenti potranno utilizzare liberamente dei sistemi simili a quello della Apple, senza incorrere in sanzioni o eventuali denuncie da parte della società di Cupertino. Questo provvedimento interesserà solo il territorio tedesco, e non tutti i Paesi europei.

Probabilmente Apple farà appello a questa decisione, anche se non si è ancora pronunciata in merito.

Via | Apple Insider

  • shares
  • Mail