Opera Mobile 9.5. Rilasciate nuove beta per WM e UIQ e l'SDK per i widget



L'uscita della prima alpha di Firefox Fennec deve aver smosso parecchi equilibri nel settore del mobile browsing, se solo alcuni giorni dopo la sua release anche Opera ha deciso di rendere pubblica la nuova beta del proprio browser Opera Mobile 9.5.

L'applicazione, dispobibile per il download sia per smartphone Windows Mobile con display touchscreen che per smartphone Symbian UIQ, integra ora parecchi widget già preinstallati, mentre è sempre possibile scaricarne altri. Quella dei widget è una tecnologia sulla quale in Opera puntano molto: i norvegesi hanno infatti rilasciato anche una versione aggiornata del Widget SDK e indetto un concorso chiamato "X Widgets Challenge" con un premio di 10.000 dollari per le migliori applicazioni realizzate.

Nell'SDK, tra le tante cose, è prevista anche un'alpha (leggi:probabili bug su bug, per ora) di un widget manager per S60, segno che una versione per i cellulari dotati di questo sistema operativo non è troppo lontana.

Le beta sono scaricabili al seguente indirizzo: http://www.opera.com/products/mobile/download/, mentre l'SDK a questo: http://www.opera.com/b2b/solutions/widgets/

  • shares
  • Mail