Windows Phone 8 supporterà display 1080p, l’aggiornamento arriverà entro la fine del 2013

Secondo alcune indiscrezioni rese pubbliche da TheVerge, Microsoft sarebbe intenzionata a rilasciare un importante aggiornamento a Windows Phone 8 che porterebbe sulla sua piattaforma il supporto per display con risoluzione 1080p. Secondo la fonte non è legato a Windows Blue e giungerà entro la fine di quest’anno.

Come è ormai ben noto, Microsoft sta lentamente mettendo in moto un significativo cambiamento che coinvolgerà la sua piattaforma, sia per quanto riguarda la versione desktop che per quella dedicata a tablet e smartphone. Il così detto Windows Blue sarà un passo avanti per il sistema operativo lanciato alla fine dell’anno scorso che vedrà una maggiore integrazione tra le varie versioni e diverse migliorie nelle funzionalità.

Display Full HD e processori quad-core


Ci sarà un altro upgrade che riguarderà una specifica caratteristica degli smartphone: lo schermo. Attualmente Windows Phone 8 supporta i display con risoluzione 720p, WVGA e WXGA, fattore che limita le scelte hardware in un momento durante il quale sempre più dispositivi puntano ad offrire schermi con risoluzione 1080p.
L’aggiornamento porrà rimedio proprio a questo limite, introducendo il supporto per i display full HD, dando quindi la possibilità alla piattaforma di rimettersi in pari con i competitori. L’aggiornamento riguarderà anche l’utilizzo di processori quad-core, un altro tra gli elementi sempre più diffusi tra gli smartphone di fascia alta più recenti.

L’aggiornamento precederà Windows Blue


Secondo la “fonte informata dei piani per Windows Phone 8” di cui TheVerge riporta le informazioni, quello citato sarà un update che precederà l’arrivo di Windows Blue.
Quest’ultimo non sarà, come accadeva per i service pack, un bottino unico, ma verrà distribuito come una graduale evoluzione del sistema operativo, concentrata in un breve lasso di tempo.
Il supporto per i dispay 1080p arriverà attraverso la General Distribution Release 3, che seguirà la GDR2 – prevista per i prossimi mesi – e la GDR1, già pubblicata, servirà anch’essa per pavimentare la strada verso la nuova versione di WP8.

L’arrivo della GDR 3 è previsto entro la fine di quest’anno, probabilmente prima di Natale, ed aprirà le porte ad una nuova serie di smartphone WP8 con schermi più grandi e dalla definizione migliore.

Via | TheVerge.com

  • shares
  • Mail