Surface "Mini" da 7" di seconda generazione in arrivo?

Fonti interne a Microsoft hanno rivelato, al Wall Street Journal, che l'azienda di Redmond è pronta a presentare un tablet da 7" entro la fine dell'anno. Farà parte della famiglia denominata "Surface", ma non sarà l'unica novità, infatti, tale tipologia di tablet sarà accompagnata da una serie di nuovi e rivoluzionari dispositivi mobili.

Sarà il tablet Xbox?

Micorsoft ad un anno dalla sua entrata nel mondo dei tablet è già pronta alla seconda generazione, che dovrebbe essere nettamente più incisiva sul mercato di quella attuale. Da un po' di tempo, si parlava in rete dell'avvento di un terminale Microsoft con diagonale da 7 pollici, ma erano soltanto delle ipotesi, nulla di concreto. Proprio nei giorni precedenti alla presentazione dell'attuale Surface, la rete era impazzita alla notizia di un tablet Xbox da 7 pollici dedicato al gioco, ma in seguito non c'è stata alcuna conferma al riguardo.

Di certo, avere un dispositivo con quella diagonale per il sistema di Microsoft è solo una cosa positiva, infatti, oggi tale assenza è il suo più grosso tallone di Achille, oltre al prezzo troppo alto per quelli a 10 pollici attuali. L'utenza media si sta dirigendo proprio su questo tipo di tablet ed il successone del Nexus 7 e del Kindle Fire HD 7 lo hanno dimostrato.

Cosa ci dobbiamo aspettare?

Il problema principale è senza dubbio la risoluzione dello schermo, infatti i 7 pollici attuali lavorano principalmente a 1280x800 e vengono usati soprattutto in verticale, il Surface RT ha una risoluzione di 1366x768. Quindi, il dubbio è come gestirà Windows 8 tale formato?

Questo non è ancora chiaro, anche perchè alcune fonti parlano di un innalzamento della risoluzione per Windows Phone che potrebbe farlo eleggere a sistema per Tablet di piccole dimensioni. Il tutto è ancora un pò nebuloso, forse proprio l'avvento di Windows Blue chiarirà il problema della risoluzione. Per quanto riguarda il processore, è altamente improbabile che venga utilizzato un x86, sarebbe veramente fuori luogo.

Via | Wpcentral.com

  • shares
  • Mail