Nokia Lumia 920, 820 e 620 update firmware in arrivo

Nokia sta per rilasciare alcuni importanti update per i suoi modelli Lumia 920, 820 e 620. Con questo aggiornamento ci sarà, finalmente, la soluzione della cartella "Altro" che affligge i termali con Windos Phone 8.


Agli utenti Windows Phone 8 è ben noto il problema della cartella "Altro", una specie di deposito dei file temporanei: immagazzina tutti i file risultant dalla navigazione delle app, funzioni e servizi che possono avere accesso alla rete. Il concetto di base è giusto, visto che evita al telefono di scaricare nuovi contenuti in continuazione dalla rete, evitando così di consumare traffico dati e snellendo molte delle sue funzioni.

Il problema è che Microsoft non ha minimamente pensato di dare un limite a tale cartella, ed esistono casi (compreso il mio) ove la dimensione totale di questa cartella arriva a 8/9 GB.

La soluzione di Nokia

Come molti sanno, Nokia è sempre stata attenta alla propria clientela per quanto riguarda il discorso di aggiornamenti, ed ha ben pensato di risolvere da sè tale problema con un aggiornamento firmware dei suoi terminali Windows Phone 8 (ricordiamo che WP 7 non è afflitto da questa problematica).

La casa Finlandese ha iniziato il rilascio del nuovo firmware 1232.5957.1308.00xx per i modelli Nokia Lumia 920 e Lumia 820, mentre nei prossimi giorni dovrebbe partire il rilascio del firmware 1030.6407.1308.x per i terminali Nokia Lumia 620. Ovviamente, come sempre, succede che il rilascio non venga notificato a tutti nello stesso momento e viene diviso a scaglioni nel corso di un roll-out graduale.

Questo nuovo update permetterà di gestire lo spazio della cartella "Altro" dopo aver aggiornato anche l’app "extra+info". Sul dispositivo è visibile una voce con un piccolo grafico a torta per verificare il dispendio di spazio, ed addentrandosi nei menù sarà possibile vedere quanti e quali app consumano più storage. La feature più importante è il tasto per liberare spazio disco, fondamentale per installare nuove app o musica e foto. Ricordiamo che, per motivi di sicurezza, non è possibile installare le applicazioni sulla MicroSD.


Non solo la cartella "Altro"


Questa non sarà l'unica feature migliorata, infatti, troviamo progressi nella gestione del touchscreen e nella stabilità del dispositivo. Questo nuovo firmware apporta anche miglioramenti negli scatti effettuati con il device, la gestione del bianco è nettamente migliorata diminuendo sensibilmente il rumore nelle foto diurne (problema che affliggeva solo il Lumia 920).

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: