BlackBerry chi? Negli USA BB10 ha problemi di immagine

BlackBerry è arrivata di recente sul mercato con il suo ultimo sistema operativo, BB10, che ha già accolto i primi consensi.

Peccato che negli USA, uno dei principali mercati mondiali per quanto riguarda gli smartphone, ben l'82,6% degli americani intervistati da MKM Partners e da Raymond James, alla domanda “sei informato del fatto che BlackBerry 10 è stato lanciato in Canada e in Europa a gennaio 2013”, abbia risposto con un secco “no”. In altre parole, solo un americano su 6 ha detto di conoscere BlackBerry 10.

Dei 1.500 intervistati, circa il 33% ha detto di possedere uno smartphone, di cui il 33% ha un iPhone, il 28,2% un Samsung, il 9,9% ha un LG, il 9,3% ha un HTC e sempre il 9,3% ha un Motorola. Solo il 3,4% degli intervistati ha un BlackBerry.

Un altro dato interessante che emerge da questa intervista è che il 60,5% degli intervistati ha detto di non essere interessati neanche a Windows Phone 8, l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft. Altre due percentuali interessanti ci dicono che il 68% degli intervistati ha detto di non essere assolutamente interessato in nessuno di questi due telefoni, mentre il 63,9% ha detto di non volere un Windows Phone.

Dal punto di vista delle marche, alla domanda “quale telefono comprerai la prossima volta”, il 44,5% ha detto di non essere sicuro, mentre il 19,6% ha detto di voler acquistare un Samsung. “Solo” il 17,7% ha invece detto di preferire un iPhone. Molto dietro sono BlackBerry (con il 5,9% delle preferenze ) e Motorola (con il 4,4% delle scelte).

I numeri non sono molto incoraggianti per BlackBerry (neanche per Microsoft a dir la verità) segno che le due aziende devono fare molto per spodestare Apple e Google.

Via | informationweek.co.uk

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: