Nokia e Windows Phone, un rapporto di Forbes spiega il successo dell'accoppiata

La scelta fatta da Nokia di avere Microsoft come partner sta risultando vincente, questo è quanto emerge da un rapporto finanziario fatto dalla rivista Forbes.


Nokia detiene l'80% del mercato di Windows Phone

L'analisi fatta da tale rivista fa evidenziare che la casa finlandese ora detiene ben 80% di tale mercato, gli altri produttori come HTC e Samsung hanno quote molto marginali, soprattutto la coreana, che si presenta con un solo device e pure mal pubblicizzato e distribuito. Questo è un dato molto importante perchè la casa di Redmond sta puntando molto sul suo sistema mobile, scadenzando aggiornamenti costanti durante l'anno e soprattutto grazie all'unificazione con il mondo desktop.

L'altra nota positiva per Nokia è il fatto che su questo SO è una prima donna, se ,invece, avesse scelto di usare Android sarebbe stata una dei tanti produttori presenti sul mercato. Diventando immediatamente identificabile come il produttore di riferimento di Windows Phone, Nokia ha la garanzia di ricevere il pieno sostegno da parte di Microsoft.

Ad esempio, con l'avvento di BlackBerry 10 la casa Americana ha deciso di investire pubblicità per promuovere Windows Phone 8, e questo renderà Nokia sicuramente il destinatario della maggior parte di quei dollari di pubblicità che Microsoft si sente in dovere di spendere per vincere la battaglia per il terzo posto che si sta conducendo con BlackBerry. Ricordate che Microsoft ha una ingente somma di denaro da poter investire.

Lumia 920 la chiave del successo

Forbes fa notare che il Nokia Lumia 920 è al momento lo smartphone più venduto al mondo che giri con Windows Phone 8. Questo è stato anche possibile tramite alcune mosse commerciali. Ad esempio, Apple aveva rifiutato di venire ad accordi con China Mobile per adattare iPhone 5 alla rete 3G dell'operatore, invece Nokia ha prontamente creato il modello Lumia 920T che ha permesso sia a Nokia che a WP di decollare in questo mercato emergente.

Ora, la rete freme di notizie sul suo successore da molti identificato con il nome in codice CATWALK, che dovrebbe affinare il prodotto attuale eliminando alcune caratteristiche non allineate alla concorrenza, come, ad esempio, il peso ritenuto da molti troppo eccessivo.

Via | Phonearena.com

  • shares
  • Mail