BlackBerry Q10, uscita, caratteristiche e anteprima da BlackBerry

Il BlackBerry Q10 verrà lanciato anche sul mercato italiano a settimane e sarà il primo smartphone con tastiera QWERTY fisica ad avere sistema operativo BlackBerry 10.

Dato che tutta l'attenzione è stata inizialmente dedicata al "fratello" full-touch BlackBerry Z10, oggi scopriamo qualche dettaglio in più sul BlackBerry Q10, nato per accontentare gli utenti che preferiscono ancora un design più classico, più legato alla tradizione e alla forma dei BlackBerry Bold.

La tastiera fisica


Chi cercava il design più tradizionale sarà felice di utilizzare BlackBerry Q10, che comunque presenta una nuova tastiera fisica completamente riprogettata per essere ancora più ergonomica e comoda durante la scrittura, grazie ai tasti a rilievo di maggiori dimensioni. La forma complessiva della tastiera è forma più ampia e diritta, con uno spazio maggiore tra le righe tra tasti in modo da identificarli più velocemente durante la scrittura anche in movimento. Il sistema di apprendimento del testo incluso in BlackBerry 10 permette di sfruttare suggerimenti intelligenti sulle parole che vogliamo digitare, oltre a offrire la correzione automatica degli errori che possiamo personalizzare.

Le scorciatoie


La funzione Instant Action, offerta col BlackBerry Q10, permette di risparmiare tempo sfruttando semplici scorciatoie. Dalla schermata Home, è sufficiente iniziare a digitare per effettuare una ricerca, oppure digitare "e-mail Mario" per comporre un’email in cui comparirà il destinatario specifico. Il sistema è nato per rendere ancora più semplice l'utilizzo della tastiera QWERTY.

Il design complessivo


Il display a bordo del telefono è il più grande di sempre per uno smartphone BlackBerry con tastiera QWERTY, si tratta di un Super AMOLED da 3.1 pollici 330 ppi. La cornice intorno al telefono è in acciaio inox, mentre i materiali scelti per la scocca assicurano resistenza e leggerezza.

Via BlackBerry

  • shares
  • Mail