Firefox OS, il debutto a giugno in cinque paesi

Mozilla, la fondazione senza scopo di lucro che ha creato l'amato browser Firefox, sta per lanciare il proprio sistema operativo mobile, noto da mesi ormai come Firefox OS. Nonostante i primi tira e molla sulle date papabili di rilascio, secondo le ultime notizie si prevede di debutto entro quest'anno.

AGGIORNAMENTO: Mozilla ci ha contattato per chiarire i paesi in cui l'OS verrà lanciato. Contrariamente a quanto riportato nell'articolo, il Portogallo non è tra di essi. Detto questo, allego il comunicato ufficiale di Mozilla.

"As Mozilla announced on February 24th, the initial countries where Firefox OS devices will be available to consumers are Brazil, Colombia, Hungary, Mexico, Montenegro, Poland, Serbia, Spain and Venezuela. Exact launch timing is decided by and dependent on our partners."

Sapevamo già dal momento di presentazione del sistema operativo, avvenuta lo scorso gennaio, che Firefox OS avrebbe visto la luce entro questo 2013, prevedendo poi uno smartphone completamente pensato per l'OS e progettato da Mozilla entro il 2014. Ma quando, esattamente, potremo provare la piattaforma?

Lancio imminente


Durante un'apparizione all'evento D: Dive Into Mobile, il CEO di Mozilla Gary Kovacs ha specificato che la società sta progettando una prima fase di lancio del sistema operativo entro pochi mesi da adesso:

Abbiamo in programma di lanciare Firefox OS in cinque Paesi nel mese di giugno e in altri undici Paesi entro la fine dell'anno. Abbiamo in programma di iniziare a diffonderlo in Venezuela, Polonia, Brasile, Portogallo e Spagna. Arriveremo negli Stati Uniti nel 2014.

Le ragioni della scelta di mercato


Perché lanciare Firefox OS nei mercati di nicchia, i più piccoli, e attendere di affacciarsi agli Stati Uniti solo tra un anno? Gary Kovacs ha spiegato anche questa scelta:

Nella Silicon Valley si tende a vedere il mondo attraverso i dispositivi di fascia alta, ma nel resto del mondo ciò non avviene. Quindi, nel breve periodo, abbiamo deciso di lanciare l'OS sui mercati emergenti nei quali Firefox è particolarmente forte. Per noi non ha senso lanciare un dispositivo version-one in tutto il mondo.

Si tratta di una strategia che verrà premiata oppure rischia di rendere Firefox OS una piattaforma così di nicchia da non poter catturare l'attenzione del grande pubblico?

Via AllThingsD

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: