Un iPhone economico per conquistare l'11% del mercato, la previsione di Gene Munster

Gene Munster, un note analista del settore, ha affermato che il rilascio di un iPhone economico potrebbe far conquistare ad Apple l'11% del mercato di fascia medio/bassa degli smartphone.

iphone economico secondo gene munster

Secondo Gene Munster, uno dei più noti analisti della Piper Jaffray, il lancio di un iPhone low-cost permetterebbe ad Apple di conquistare ben l'11% del mercato della fascia medio/bassa, in un periodo di tempo di soli 12 mesi.

L'analista, inoltre, si è lasciato andare ed ha ipotizzato che la società di Cupertino potrebbe lanciare tale modello entro il mese di Settembre 2013, così come è stato confermato da altri analisti nei mesi scorsi.


Il mercato della Apple nel settore degli smartphone


Apple detiene il primato del mercato degli smartphone di fascia alta, con ben il 42% dei dispositivi in circolazione, almeno stando alle statistiche attuali. Tuttavia, per quanto riguarda il mercato di fascia medio/bassa, l'azienda non ha nessuna percentuale.

Grazie ad un iPhone economico - se venduto al prezzo non superiore ai 300 $ (senza obbligo di contratto) - Apple potrebbe conquistare immediatamente ben l'11% del mercato di questa fascia, nell'arco di soli 12 mesi, o almeno è ciò che ha previsto l'analista di Piper Jaffray.

E se non dovesse andar bene?


Se non dovesse andare come previsto, potrebbe addirittura essere sconveniente per l'azienda, in quanto l'iPhone low-cost potrebbe convincere gli utenti a scegliere il modello economico piuttosto che quello di fascia alta; infatti secondo le statistiche il 30% dei consumatori opterebbe per la versione low-cost. Questo andrà ad incidere inevitabilmente sui margini di guadagno dell'azienda californiana, che potrebbe veder calare il suo utile dal 38,6% del 2012 al 36,6% del 2014.

Naturalmente nessuno può sapere quale sarà la reazione del mercato ad un possibile rilascio di un iPhone economico. Staremo a vedere.

Via | Apple Insider

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: