Twitter #music cinguettii di nuova musica

Streaming della musica online su computer e dispositivi mobili. Dopo l’avvento di Spotify qui in Italia abbiamo scoperto le altre realtà come Deezer, Pandora e adesso ci si mette anche Twitter. Non più solo 140 caratteri con cui interagire con i propri follower ma anche #music per cambiare radicalmente il modo di ascoltare la musica.

twitter #music Rdio Spotify

La musica si streamma


Un business che, come abbiamo più volte detto, cambia le regole del mercato musicale, ancora una volta, ed è nel mirino di colossi quali Google e Apple che non dovrebbero tardare molto. La nuova musica dell’uccellino cinguetta nel web all’indirizzo music.twitter.com e arriverà presto anche nei mobile device, a iniziare da iOS per il quale però, almeno in Italia, la app non è stata ancora resa disponibile.

Spotify e Rdio forniscono i brani


Più avanti, poi, sarà la volta di Android, com’è logico che sia, e, a seguire, BlackBerry e Windows Phone. Twitter Music attinge direttamente da iTunes, per avere l’anteprima dei brani, mentre per l’ascolto in streaming del pezzo completo ci sono i popolari servizi Spotify, il più utilizzato in assoluto, e Rdio, in attesa che ne vengano coinvolti di altri, come ad esempio SoundCloud che era dato per certo fin dal debutto.

Apple e Google alla finestra


Con Music possiamo trovare i brani più popolari e quelli degli artisti emergenti, ottima cosa, visitare il profilo dei musicisti e ascoltarli. Grazie all’hashtag #NowPlaying è, inoltre, possibile scoprire le canzoni che gli stessi artisti hanno twittato oppure ascoltare quelle delle persone che seguiamo sul popolare social network.

Un servizio musicale diverso dagli altri, su cui, come abbiamo visto, per larga parte si appoggi. Una sorta di cross music platform, in attesa di vedere cosa proporranno gli altri che ancora mancano all’appello ma i cui servizi si preannunciano davvero interessanti, dati i nomi coinvolti. E non dovrebbe nemmeno mancare molto al debutto.

Via | Twitter #music

  • shares
  • Mail