Malware Android, il nuovo virus BadNews ha infettato dai 2 ai 9 milioni di dispositivi?

Un nuovo malware Android, BadNews, potrebbe aver colpito dai 2 ai 9 milioni di dispositivi

Malware Android

I malware Android colpiscono ancora. Purtroppo. Il sistema operativo sviluppato da Google ha dalla sua parte una grande flessibilità, ma, dall'altra, non è certo un mostro in quanto a sicurezza: lo avevamo capito dando un'occhiata alle ultime indagini, anche se non era difficile arrivare a questa conclusione, con la possibilità data al consumatore di installare applicazione di terze parti non controllate. Oggi, però, è arrivata la conferma.

Lookout, azienda che si occupa di sicurezza in ambito mobile, ha dichiarato che in ben trentadue applicazioni Android è stata riscontrata la presenza di un nuovo virus: BadNews; tutti questi programmi sono stati fatti fuori da Google PlayStore ma forse con un (bel) po' di ritardo: secondo le stime di Lookout, BadNews dovrebbe aver raggiunto dai due ai nove milioni di dispositivi, con un meccanismo molto particolare.

Come agisce il nuovo malware?


Anzitutto, va detto che il malware è travestito da network pubblicitario; in questo modo, riesce a inviare finte news e notifiche accattivanti che spingono l’utente a scaricare determinate applicazioni; nel frattempo, ovviamente, rubano dati sensibili di indiscutibile importanza, come numero di telefono ed ID del terminale. Non essendo incluso nativamente nell'app, il malware riesce a superare anche i controlli di sicurezza che Google riserva alle app su Play Store: non impiega molto, insomma, a fare danni.

Google sta indagando sull'account degli sviluppatori delle applicazioni: li ha sospesi, in attesa di scoprire se il loro comportamento è stato doloso o meno. Nel frattempo, se avete installato anche solo una di quelle app, cancellatela immediatamente (la lista completa è disponibile ricorrendo alla fonte).

Via | PhoneArena

  • shares
  • Mail