Un cellulare da 12$, ecco quanto può essere economica la costruzione di un telefono

Bunniestudio mostra nudo e crudo quello che è sicuramente uno dei più economici esemplari di cellulari attualmente in esistenza. Ecco cosa va dentro la progettazione e la costruzione di un telefono che tenta la commercializzazione attraverso la semplicità.


La ricerca di un telefono cellulare economico può sorgere da vari tipi di necessità. Certo gli smartphone offrono funzionalità ed intrattenimento a non finire ma il loro costo non è quello di un dispositivo da consegnare ai propri figli per raggiungerli ovunque e di cui preoccuparsi poco se si rompe.


Le caratteristiche


Il telefono rinvenuto dal blogger di Bunniestudio attraverso il Mingtong Digital Mall risiede proprio in quella fascia. Un cellulare di cui dimenticarsi fino al momento della necessità o di cui curarsi poco nel caso di rottura vista la spesa minima.

Il telefono da 12$ è dotato di una CPU 32-bit a 260MHz, 8 MB di RAM ed uno display OLED a due colori. Offre inoltre connettività Quadband GSM e Bluetooth e, oltre allo slot per la SIM card possiede anche un connettore USB , slot per card microSD, tastierino retro-illuminato con pad e può infine fare le veci di un lettore mp3.

Quanto poco può costare un telefono?


Uno dei motori di questa valutazione da parte dello scrittore di Bunniestudio è il confronto fatto con la scheda nota come Arduino Uno che offre meno performance ad un prezzo più che raddoppiato.

Quello di 12$ forse non è il prezzo più basso che è possibile incontrare nel comprare un cellulare ma in buona parte dei casi il basso costo è il risultato di sussidi promozionali o offerte contrattuali di vario genere. In questo caso si tratta di un commercio completamente svincolato da qualsiasi servizio.

Il telefono è composto da due schede una MediaTek MT6250DA ed una Vanchip VC527: è quasi completamente privo di connettori, la batteria è saldata al suo posto sulla scheda ed il guscio in plastica, completamente privo di viti, si chiude ad incastro.

Secondo il blogger il costo di produzione di un simile dispositivo è al di sotto dei 10$.

Via | Bunniestudio.com | gizmodo.com

  • shares
  • Mail