Facebook Home, solo 500mila download fino ad oggi negli USA

Facebook Home sembra non riscuotere il successo previsto. Il launcher, nonostante il battage pubblicitario anche televisivo negli USA, dal momento del lancio avvenuto il 12 aprile sul Google Play Store ha ottenuto appena 500.000 download complessivi sul suolo statunitense. Il pubblico, intanto, rimane aspramente critico.

Paragonando le prestazioni di Facebook Home ai 5 milioni di download che Instagram ha collezionato nei suoi primi 6 giorni di disponibilità per gli smartphone Android, capiamo che la skin non ha ottenuto il successo previsto oltre oceano.

Presto per chiamarlo fallimento


Seppur i numeri riguardanti gli USA non siano incoraggianti, dobbiamo però tenere a mente che Facebook Home, al momento, è disponibile solo per un gruppo selezionato di smartphone e che viene diffuso a livello internazionale in modo scaglionato, paese per paese, con tempistiche variabili a partire dal 16 aprile (anche in Italia). La base di utenti prevista per Facebook Home è di oltre un miliardo, ma per raggiungere il successo ci vorrà più tempo del previsto.

La compatibilità


I telefoni che possono installare Facebook Home, al momento, sono il Samsung Galaxy S III, il Samsung GALAXY Note II, l'HTC One X, l'HTC One X+ e il recente HTC One. Non dimentichiamo poi lo smartphone Facebook per eccellenza, l'HTC First, già dotato del launcher nativamente con alcune modifiche rispetto a quello presente sul Google Play Store.

Il funzionamento e le critiche


Facebook Home non è solo un'app, ma una vera e propria interfaccia utente che pone Facebook al centro delle funzionalità del telefono Android. Con Facebook Home è possibile postare aggiornamenti di stato e visualizzare il newsfeed direttamente dalla schermata di blocco del telefono, messaggiando senza interruzioni con Chat Heads. Nonostante l'interesse dimostrato dal pubblico al momento del lancio, Facebook Home ha ricevuto un numero insolitamente alto di recensioni negative a una sola stella, perché poco intuitivo, incompleto, con un funzionamento macchinoso. Al momento il 52% dei commenti sullo Store sono ad una sola stella.

Via TheNextWeb

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO