Windows Phone cresce a discapito di BlackBerry

Per molti Windows Phone è ancora una realtà troppo piccola nell'agguerrito e affollato mercato mobile, ma il sistema operativo Microsoft, secondo nuovi dati raccolti, sta crescendo a un ritmo leggermente più veloce del grande rivale Android negli Stati Uniti.

Gli smartphone con sistema operativo Windows Phone oggi rappresentato il 5.6% di tutti gli smartphone venduti nel trimestre che si è chiuso a marzo 2013, secondo la nuova ricerca condotta dal Kantar Worldpanel ComTech. Un anno fa, nello stesso periodo, Windows Phone rappresentava appena il 3.7% del mercato.

Il confronto con i concorrenti


La crescita di Windows Phone rappresenta proporzionalmente più grande di quella di Android, che dal 47.9% di quota di mercato è cresciuto solo fino al 49.3%. Il sistema iOS di Apple è invece scivolato dal 44.6% al 43.7% di tutti gli smartphone venduti negli Stati Uniti, mentre la quota di BlackBerry cala dal 2.6% allo 0.9% del mercato, trattandosi del sistema operativo che ne soffre di più. Secondo la ricerca a guadagnarci è stata soprattutto Nokia con Windows Phone, con la quota di mercato dei propri dispositivi che è cresciuta del 4% nel primo trimestre del 2013, rispetto all'1% dello scorso anno.

I motivi della crescita di Windows Phone


Secondo la ricerca di Kantar, Windows Phone cattura più l'attenzione degli acquirenti che per la prima volta provano uno smartphone rispetto a quanto faccia iOS di Apple. Secondo la società di ricerca, che conduce 240.000 interviste negli Stati Uniti ogni anno, il 52% delle persone intervistate che è passato a Windows Phone da un sistema operativo precedente aveva già posseduto un feature phone. Al contrario, il 55% delle persone che aveva comprato un iPhone aveva avuto precedentemente già un altro smartphone. Per quanto riguarda i clienti Android che prima possedevano un altro smartphone, si parla del 51%.

Si trattano di differenze lievi finché non consideriamo che la metà degli utenti statunitensi utilizza ancora featurephone e sarebbero potenziali nuovi clienti per Windows Phone.

Via Forbes

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: