iOS 7, un restyling a 360 gradi

Secondo 9To5Mac, iOS subirà un processo di semplificazione che darà vita ad una nuova e rivoluzionaria interfaccia grafica.

restyling ios 7

Il noto portale americano 9To5Mac ha riportato alcune indiscrezioni (non confermate) in merito al nuovo iOS 7, che sarà presentato il 10 Giugno durante la WWDC 2013 a San Francisco, in America.

Il nuovo sistema operativo (nome in codice "Innsbruck") - stando a quanto riferito dalla fonte sopraccitata - avrà un'interfaccia grafica completamente rivisitata, raggiungendo il livello massimo di semplificazione ed eliminando così ogni traccia di scheuomorfismo.

Il nuovo leader di iOS

Da quando è stato rilasciato nel "lontano" 2007, iOS non ha subito mai delle evidenti modifiche sotto un punto di vista grafico. Quest'anno, invece, si volta pagina. Apple, dopo aver allontanato Scott Forstall, ha assegnato il comando di iOS a Johnathan Ive, uno dei designer più apprezzati al mondo, lo stesso che ha ideato il design dell'iPad, iPad mini, MacBook Air e la maggior parte dei dispositivi della società californiana.

Addio allo scheuomorfismo

A differenza del suo predecessore, Ive non apprezza particolarmente lo stile scheuomorfista - ovvero traslare gli elementi della vita reale in quella virtuale (ad esempio, le agende cucite per la prima rubrica indirizzi o il registratore a nastro dei podcast) - al contrario, ama la semplicità e la linearità.

iOS 7 sarà frutto di un processo di semplificazione, che lo porterà ad uno stile più lineare e minimalista di quelle viste fino ad ora. Non resta che attendere il mese di Giugno per scoprire questa piccola grande novità.

Via | 9To5Mac

  • shares
  • Mail