iPhone addio, obsoleto il primo storico modello

Ha cambiato la storia della telefonia mobile, lo ho presentato Steve Jobs in persona nel gennaio del 2007. È stato commercializzato quella stessa estate ma non da noi in Italia dove non è mai arrivato. Stiamo parlando dell’iPhone che, subito dopo, ha fatto il suo esordio (eBay ne sa qualcosa) anche in Italia e in tutti in quei Paesi in cui Apple ha deciso di non venderlo.



Storia della telefonia mobile


Ebbene quasi 6 anni dopo il suo debutto, i vari jailbreak per farlo funzionare, l’epopea dei primi early adopter di quello che è Lo Smartphone per antonomasia, adesso iPhone si prepara ad andare definitivamente in pensione.

Ci sono ancora milioni di utenti che lo utilizzano, certo, lo trattano come un figlio, una reliquia, un oggetto da idolatrare, ma nulla a che vedere con iOS 7 che arriverà presto e cambierà anche l’interfaccia, l’hardware è cambiato già nella forma con iPhone 4, che per anni abbiamo imparato a conoscere.

Keynote per iOS 7 poi...iPhone sarà vintage


La data in cui iPhone diventerà obsoleto per Apple è l’11 giugno 2013, il giorno dopo il keynote che si terrà nel corso della WWDC 2013, evento in cui il nuovo CEO Tim Cook potrebbe annunciare qualcosa di nuovo, oltre al sistema operativo mobile di cui abbiamo detto, realizzato da Jony Ive. L’assistenza al primo telefono della mela sarà comunque garantita negli Apple Store di tutto il pianeta.

Un figlio che cresce e se ne va, un amico che ci lascia. iPhone sarà per sempre lo spartiacque tra telefonia 1.0, quella di chiamate voce e SMS, al massimo MMS e telefonia 2.0, quella delle applicazioni, del touch screen, del vero Internet mobile. iPhone ormai è morto, viva iPhone. E anche noi oggi non ci sentiamo molto bene.

Via | techradar

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: