Microsoft può guadagnare 9 miliardi di dollari grazie ad Android

Recenti indagini hanno messo in evidenza che, tassando Google e Android, Microsoft potrebbe raggiungere 9 miliardi di entrate

Android Microsoft Una grande occasione per Microsoft, almeno secondo Gartner. Le ultime proiezioni degli analisti, infatti, hanno messo in evidenza che il colosso di Redmond, per quanto stia cercando di convertire tutti a Windows Phone anche attraverso alcune applicazioni, potrebbe guadagnare fior fior di miliardi tassando le compagnie che utilizzano Android.

Le ultime stime vogliono che in tutto il mondo i dispositivi Android passeranno da circa mezzo miliardo a 1.5 nel 2017: tra quattro anni, insomma, il Robottino Verde avrà invaso le case di tutti i consumatori, grazie a smartphone e tablet (soprattutto con i primi, visto che il mercato delle tavolette è ben ripartito fra Apple, Amazon, Asus e così via). Ma cosa c'entra Microsoft in tutto questo? Semplice: la compagnia detiene diritti su diverse tecnologie utilizzate da Google, che, però, non ne può fare proprio a meno.

Tutte le stime di Gartner


Ciò significa che, stipulando accordi con i vari produttori - e cioè con coloro che sfruttano Android come sistema operativo -, Microsoft potrebbe davvero guadagnare un bel po': Gartner ha messo in evidenza che in un solo trimestre del 2012, e limitatamente a Samsung e HTC, la compagnia ha incassato 790 milioni di dollari. Sempre gli analisti hanno spiegato che, se Microsoft dovesse ricevere pure un solo dollaro da tutti i dispositivi Android nel mondo, nel 2013 guadagnerebbe 430 milioni; chiaramente, però, la tassa non sarà così bassa: si dovrebbe parlare di 8 dollari per device, quindi di 3.4 miliardi in tutto quest'anno e 5.9 nel 2017; mettendo il caso, poi, che i dispositivi Android dovessero coprire non il 50% di quelli venduti, ma il 75, si arriverebbe a 8.8 miliardi, che sono una manna dal cielo in periodi come questo.

Fossimo in Microsoft, un pensierino sarebbe d'obbligo...

Via | Digital Trends

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: