Facebook per Windows Phone, Microsoft rivoluziona l'app per ora disponibile in beta

Dopo le costanti lamentele riguardante app ufficiale di Facebook arriva da Microsoft la beta della nuova app completamente rivoluzionata.

Continua costantemente l'evoluzione del sistema mobile di Microsoft, ma con non poche difficoltà. Uno dei punti che è stato soggetto di forte critica di stampa specializzati è l'app di Facebook, che oramai è un must per qualsiasi telefono.

Le versioni create per iOS ed Android sono molto complete, con una interfaccia similare a quella a cui siamo abituati sul browser. Su Windows Phone l'app ha una grafica nettamente migliore, ma finora è stata deficitaria in alcuni punti - ed è e resta "non originale", visto che gli autori non provengono dal team del social network.

Microsoft ci mette del suo

Questa app è un'anomalia. Per i sistemi concorrenti la progettazione è stata fatta completamente dal team di Facebook, ma per qualche arcano motivo per WP non è stato messo in cantiere nulla. Probabilmente Microsoft ha temporeggiato, sperando in un impegno da parte del social network, ma questo non è avvenuto. La "pezza", alla fine dei giochi, l'ha dovuta mettere direttamente il produttore del sistema operativo.

In questi giorni verrà resa disponibile al download la versione beta di tale applicazione, come annunciato pubblicamente dal blog di Microscoft. Ovviamente non è assicurata la massima stabilità, visto che è in fase di riprogettazione, anche perchè questa nuova versione della app è da considerarsi una versione di collaudo che cambierà parecchio le carte in tavola rispetto al passato.

Gli utenti faranno parte della progettazione, come sempre, grazie al feedback al team di sviluppo, una possibilità concessa direttamente nel programma, accedendo alla voce impostazioni e poi info. Questo permetterà in corso d'opera di rendere l'app più solida e di correggere bug e dimenticanze.

Come va?

Incuriositi dalla cosa noi di Mobileblog abbiamo scaricato la beta e l'abbiamo provata. Possiamo dire che questa nuova app è un netto miglioramento rispetto al passato, che non fa rimpiangere la versione web nè tanto meno le controparti per iOS e Android. Microsoft ha anche aggiunto le funzioni di chat, che in precedenza mancavano proprio ed era semplicemente integrata nell'hub messaggi del sistema operativo.

Questa beta è molto veloce e stabile, mentre la grafica è stata completamente rivoluzionata, abbandonando lo stile MetroUI per adottare una soluzione paragonabile a quella dei concorrenti. Spostando la GUI verso sinistra si accede alla classica pagina delle impostazioni, con i vari gruppi di appartenenza e tutte le opzioni presenti su Facebook web. Spostandola a destra si accede alla chat.

Interessante l'aggiunta dello "shake to refresh" che permette di aggiornare la home scuotendo semplicemente il telefono. Per vedere come funziona non vi resta che scaricare app (per ora solo in inglese) oppure visionare il video che vi abbiamo proposto.

Via | Thenokiablog.com

  • shares
  • Mail