iOS, ma è davvero così sicuro?

Dopo aver eseguito una scansione con un antivirus di BitDefender, iMore ha scoperto che il gioco "Simply Find It" contiene un malware. Ma è davvero così?

malware in simply find it

iMore ha riferito che su App Store è presente uno strano gioco, denominato Simply Find It, che presenta un malware all'interno di un file. Il tutto è stato svelato attraverso uno scanner antivirus di BitDefender, che ha restituito un risultato positivo per Trojan.JS.iframe.BKD.

Qualcuno ha provato a mettere in dubbio il sistema di approvazione e addirittura il grado di sicurezza di iOS, ma bisognerebbe analizzare in modo approfondito tale situazione.


E' davvero un malware?


Il malware che è stato scovato all'interno di Simply Find It non è che un caso di falso positivo, ovvero una di quelle situazione in cui gli antivirus rivelano un file sospetto, ma che in realtà non palesano alcun pericolo nei confronti degli utenti.

Lex Friedman di Macworld ha spiegato la situazione nei dettagli:

BitDefender ha rilevato un file audio mp3, che al suo interno contiene un tag iframe HTML che conduce al sito x.asom.cn. Questi tag iframe servono per integrare nella pagina dei contenuti multimediali presenti in un'altra pagina. Tuttavia questo metodo potrebbe essere utilizzato anche per scopi malevoli ed è proprio per questo che spesso gli antivirus lo rilevano come file pericoloso.

Bisogna preoccuparsi?


In conclusione, non c'è assolutamente bisogno di preoccuparsi, il gioco "Simply Find It" non contiene nessun virus. iOS resta ancora il sistema operativo più performante in termini di sicurezza rispetto a quelli della concorrenza.

Via | iMore

  • shares
  • Mail