Nokia Asha 501 disponibile in Dual e Single SIM, con nuova Asha Platform

Il Nokia Asha 501 è il primo della rinnovata concezione della famiglia Asha, che introduce il futuro design caratterizzato da colori vivi, una struttura di qualità elevata e un’interfaccia utente ripensata.

Nokia Asha 501_1

Il Nokia Asha 501 è il primo della generazione di apparecchi basato sulla nuova Asha Platform: l'idea alla base di questa piattaforma software è di rendere l'esperienza d'uso più veloce e reattiva e di essere in grado di supportare gli sviluppatori nella creazione, pubblicazione e commercializzazione. Si tratta di un efficace sistema operativo realizzato appositamente per questa nuova generazione di smartphone.

Giovane e bello

L'Asha 501 è nuovo in tutto, soprattutto la piattaforma software Asha Platform, nata dalla collaborazione con Smarterphone (acquisita nel 2012). La grafica ricorda molto Meego, addirittura supporta il double tap to wake, che ancora deve fare la sua apparizione su Windows Phone 8.

Uno dei punti di forza è la grande durata della batteria, il produttore parla di 40 giorni in standby e di 17 ore di conversazione continuativa. Lo smartphone si presenta con un corpo molto simile alla serie Lumia, ma con cover intercambiabile tipo Nokia Lumia 820. Troviamo nelle sue caratteristiche un display full-touch capacitivo da 3 pollici con una risoluzione di QVGA da 133 ppi.

Il comparto fotografico è garantito da una unità da 3.2 megapixel, sono assenti il flash e la fotocamera anteriore. Va sottolineato il fatto che nella dotazione software verranno inclusi 40 giochi EA per un valore di 75 euro scaricabili gratuitamente da Nokia Store, invece l’esperienza di HERE, che sarà disponibile a partire dal Q3 2013, includerà inizialmente i servizi base delle mappe. Per completare la dotazione software, possiamo dire che esso utilizza il browser proprietario "Nokia Express", che permette di navigare velocemente con un utilizzo basso di traffico dati.

Il tutto è racchiuso in una scocca di 99,2 x 58 x 12,1 mm con un peso di 98 grammi, le cover sono intercambiabili e le colorazioni sono rosso, verde, ciano, giallo bianco e nero.

L’inizio della distribuzione di Nokia Asha 501 è previsto per giugno, il prezzo suggerito è di 99 dollari americani ed eventuali tasse e sovvenzioni sono escluse.

Asha Platform

La vera e interessante novità è la nuova piattaforma di sviluppo, che permette la creazione di applicazioni di qualità per i dispositivi di nuova generazione il primo dei quali è proprio il Nokia Asha 501. È un'esigenza nata dalla forte richiesta di applicazioni per questa famiglia di telefoni.

Ora Asha Platform garantisce agli sviluppatori un ambiente aperto e basato su standard per creare applicazioni compatibili con il Nokia Asha 501 e con i dispositivi futuri. Inoltre, sarà possibile ottenere maggiori guadagni grazie alla portata globale di Nokia Store e agli strumenti Nokia In-App Payment e Nokia Advertising Exchange (NAX).

Il progetto dell'SDK include nuovi e potenti tool per sviluppare, testare e distribuire app Java sulla piattaforma. Lo sviluppatore ora trova anche nuovi strumenti per le web application, che comprendono il Web Development Environment (WDE), un IDE per la creazione e la modifica delle app, il Web Inspector per il debug e il controllo delle componenti delle applicazioni e un nuovo Web Designer Tool per creare le interfacce utente.

Molte delle applicazioni più scaricate sono già disponibili per Nokia Asha Platform o sono in fase di sviluppo. A breve, ci sarà un' ondata di nuove app di cui le più importanti sono: Twitter, Facebook, Foursquare, Line e LinkedIn.

Un accessorio Universale


Insieme al 501 arriva anche un interessante caricabatterie tascabile, la sua connessione è lo standard USB recharging e il codice prodotto è Nokia DC-18. Non confondetevi, questo prodotto non sostituisce il caricabatterie da muro ma permette al vostro smartphone di aver una scorta di energia pari a 1720 mAh. Esso ha una forma quadrata di piccole dimensioni (57 x 57 x 14,9 mm), è molto elegante ed è molto leggero, possiede anche un indicatore del livello di carica residua, è disponibile in vari colori (ciano, rosso, giallo e bianco). Sta bene in una tasca e sarà utilissimo quando siete a corto di batteria anche per i vostri Lumia o telefoni di altre marche. Per il momento Nokia non ha rilasciato il prezzo di questo accessorio.

Specifiche tecniche per Nokia Asha 501 Dual SIM

  • Display: LCD touch screen Capacitivo da 3.0 '' QVGA 133 ppi

  • Dimensioni: 99,2 x 58 x 12,1 mm; 98 grammi

  • Capacità batteria: 1200 mAh

  • Fotocamera: 3,2 Megapixel

  • Archiviazione: MicroSD, compresa nella confezione una da 4GB

  • Reti: GSM 1800 MHz, 900 MHz

  • Connettività: Micro USB, jack 3.5, Bluetooth 3.0 e Wi-Fi 802.11 b/g, singolo o doppio slot per SIM

  • RAM: pari a 64 MB

  • Colori: Rosso, Verde, Ciano, Giallo, Bianco, Nero

LA GALLERY
Nokia Asha 501


Via | Nokia.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: