Visto Mobile 6.0 porta mail, social network e chat su tutti i cellulari

Visto Mobile 6.0: mail, chat e social network su cellulare

Facebook, Linkedin, Flickr, MSN Messenger, MySpace e molti altri, tutti sul cellulare. Questo è il servizio che Visto ha sviluppato con la Visto Mobile 6.0, nuova piattaforma che integra e-mail, social network e chat per tutti i cellulari che supportano Java o dotati di Windows Mobile o Symbian.

Partendo da questa idea, Visto ha sviluppato un applicativo che si basa su due punti cardine: i connettori e il Live Address Book. Il primo di questi elementi, il connettore, è un software che si interfaccia con tutti i servizi di chat, social network o simili e permette l'interazione e l'integrazione a livello di sistema fra cellulare a piattaforma.

Al momento per l'Italia sono stati sviluppati i connettori per Facebook, MySpace, Yahoo, MSN Messenger, Flickr, Microsoft Exchange e Photobucket ma la versatilità della piattaforma permette di aggiungere con estrema semplicità il connettore per un nuovo Social Network. In questo modo il sistema diventa "eterno" e permette di cavalcare le varie onde di popolarità senza subire del naturale ribasso dopo l'esplosione della bolla.

Visto Mobile 6.0: mail, chat e social network su cellulare
Visto Mobile 6.0: mail, chat e social network su cellulare
Visto Mobile 6.0: mail, chat e social network su cellulare

Grazie a questo sistema Visto Mobile 6.0 risulta versatile, completo e semplice da usare: impostando nelle opzioni i propri indirizzi mail, il programma - previa presenza del connettore specifico - effettua uno scanning continuo e scopre se noi e i nostri amici siamo iscritti a qualche network con quell'indirizzo.

In questo modo un amico che si iscrive a Facebook con il suo indirizzo e-mail comparirà automaticamente nella nostra lista dei contatti: il Living Address Book.

Il LAB, infatti, è l'evoluzione della lista contatti canonica, chiusa e limitata ad un numero definito di campi compilabili. Con la LAB, invece, si avrà un sistema che per ogni amico immagazzina innumerevoli informazioni e permette di comunicare tramite i canali con lui condivisi.

Supponendo che io e Pippo utilizziamo sia Facebook che MSN, il contatto di Pippo mi mostrerà le icone mail, cellulare, Facebook e MSN, consentendomi di avviare immediatamente la conversazione tramite uno di questi canali. Se riceviamo un messaggio da Pluto (che ha solo MSN e MySpace), nelle possibilità di risposta vedremo solo questi canali

Visto Mobile 6.0: mail, chat e social network su cellulare
Visto Mobile 6.0: mail, chat e social network su cellulare
Visto Mobile 6.0: mail, chat e social network su cellulare

Il concetto "Live" della LAB, però, non si ferma ad una gestione delle informazioni di contatto ma estende il suo campo anche alle attività dei nostri amici: da ogni contatto amico della rubrica, infatti, potremo aprire un pannello (senza cambiare schermata) che mostra le ultime attività, ordinando cronologicamente tutti gli eventi di tutti i canali utilizzati da quell'utente.

Cliccando poi su uno di questi avvisi saremo rediretti alla sezione specifica dalla quale effettuare una chiamata, mandare un SMS, scrivere/leggere il muro di Facebook, vedere la foto da Flickr e via dicendo.

A condire il tutto, ovviamente, troviamo un sistema di impostazioni e preferenze che ci consente di scegliere quantità e qualità di avvisi e notifiche, personalizzando in tutto e per tutto la piattaforma Visto Mobile.

Incastonando quanto detto in un contesto d'uso portiamo il seguente esempio:

1. Uno dei contatti, Maria, aggiorna il suo stato come "alla festa di Giovanni" e questa operazione viene immediatamente visualizzata sul telefono cellulare di tutti i contatti a cui è collegata.
2. Maria va alla festa di Giovanni e lì scatta una foto. Invia la foto su Flickr e Facebook e il suo network di contatti riceve un avviso sotto il contatto "Maria" nella rubrica collegata; l'immagine viene visualizzata in miniatura.
3. Con un semplice clic si può visualizzare sul telefono cellulare la foto inviata su Flickr e leggere la didascalia di Maria. “La festa di Giovanni sembra fantastica!”
4. Senza chiudere l'applicazione, è possibile inviare velocemente un SMS a Maria per aggiornarla su quello che si ha in programma di fare: andare alla festa.
5. Contemporaneamente si può avvisare un altro dei contatti, Paolo, con un messaggio di posta elettronica, della festa organizzata da Giovanni e invitarlo a partecipare.
6. Paolo riceve l’avviso del messaggio nell'elenco di contatti della sua rubrica collegata e telefona per avere altre informazioni sulla festa.
7. Così anche Paolo viene invitato a raggiungere tutti gli amici a casa di Giovanni per la festa più bella della stagione!

Popolare la propria lista di amici risulta inoltre molto semplice dato che il sistema di ricerca integrato permette di far convergere le informazioni che ognuno di essi ha deciso di rendere pubbliche tramite i vari canali (ad esempio: mail e blog messi su Facebook, mail secondaria su Flickr e mail lavorativa e cellulare su LinkedIn).

Una volta popolata la LAB, il sistema effettua un backup automatico di tutte le informazioni, offrendo la possibilità di recuperarlo in pochissimo tempo in caso di furto o smarrimento del cellulare con il vantaggio di essere compatibile con qualsiasi modello: nessun problema quindi se passate da Symbian a Windows Mobile.

Il sistema utilizza il motore delle mail (ora in real time) per la sincronizzazione immediata, così da non lasciare tempi morti alla comunicazione. Gli unici tempi di attesa, infatti, saranno quelli per upload di foto e invio di messaggi, riempibili con avvisi pubblicitari che, a discrezione dell'operatore che offrirà il servizio, potranno rendere il tutto gratuito per l'utente finale.

Trattandosi di una white label, Visto Mobile 6.0 verrà lanciato da uno o più operatori italiani tra Marzo e l'estate del 2009, a seconda dei tempi necessari per gli accordi commerciali. Non ci resta quindi che lasciarvi alla gallery di Visto Mobile 6.0 (completamente personalizzabile nell'aspetto e quindi non necessariamente identico a come lo vedremo in Italia) e rinnovare l'appuntamento con aggiornamenti per il 2009.

Prima del lancio sarà avviata una fase di beta testing, per la quale cercheremo di ottenere alcune licenze prova per i lettori di mobileblog.

Visto Mobile 6.0: mail, chat e social network su cellulare
Visto Mobile 6.0: mail, chat e social network su cellulare
Visto Mobile 6.0: mail, chat e social network su cellulare

  • shares
  • Mail